PDA

View Full Version : La forza della disperazione

PUOjACKz
17-01-2006, 13:58
Su Repubblica.it di oggi

La giovane donna è stata arrestata: era incensurata
"L'ho fatto per dare da mangiare ai miei bambini"

Foggia, mamma lascia i figli in auto
e tenta rapina in tabaccheria

FOGGIA - Ladra per disperazione. E' la storia di una giovane mamma foggiana che questa mattina ha lasciato i figli di 2 e 6 anni in auto per sbrigare un servizio, come accade a tante madri nel corso di una mattinata piena d'impegni. Ma quando si allontana, ha invece in mente di compiere una rapina. E infatti la 23enne, incensurata, entra in una tabaccheria con il volto coperto da un passamontagna e armata di una pistola giocattolo chiede al proprietario tutto l'incasso. La rapina non va a buon segno, lei scappa e dopo poco viene fermata dalle forze dell'ordine.

Quando la ragazza ha scoperto che tutto il bottino della rapina ammontava a soli 50 euro si è scagliata contro il tabaccaio chiedendo altro denaro. Poi è scappata dopo l'intervento della moglie dell'esercente, che è riuscita a metterla in fuga con un morso. Nel frattempo sono arrivati anche gli agenti, che nella confusione hanno notato i due bambini che piangevano nell'automobile poco distante e in poco tempo sono riusciti a individuare la madre.

A chi la ha arrestata la giovane ha spiegato, in lacrime, di aver compiuto questo gesto disperato per procurarsi da mangiare per i figli, visto che sia lei che il marito sono disoccupati.

Voi cosa ne pensate?

carlotta85
17-01-2006, 14:27
Purtroppo la disperazione fa fare cose che normalmente neppure penseremmo. Occorre calarsi in talune situazioni per potere comprendere questi atteggiamenti. E' una classica situazione in cui posso capire, ma non condivido assolutamente, in quanto non si dovrebbe mai agire a scapito degli altri. Ma ripeto, occorre conoscere la situazione e la persona. Non tutti abbiamo lo stesso modo di reagire di fronte ai problemi.

joce
17-01-2006, 20:06
Purtroppo la disperazione fa fare cose che normalmente neppure penseremmo. Occorre calarsi in talune situazioni per potere comprendere questi atteggiamenti. E' una classica situazione in cui posso capire, ma non condivido assolutamente, in quanto non si dovrebbe mai agire a scapito degli altri. Ma ripeto, occorre conoscere la situazione e la persona. Non tutti abbiamo lo stesso modo di reagire di fronte ai problemi.

quoto

LadyVamp
17-01-2006, 20:21
A volte per amore dei figli si sbaglia... Probabilmente, non essendo nessuno, sarà condannata molto più severamente di gente che fà di peggio e non certo per fame.:mad: :mad: :mad:

PUOjACKz
17-01-2006, 20:38
A volte per amore dei figli si sbaglia... Pribabilmente, non essendo nessuno, sarà condannata molto più severamente di gente che fà di peggio e non certo per fame.:mad: :mad: :mad:

La cosa peggiore, inoltre, è che tutti, ormai, da tempo, sanno di questa prassi vergognosa, ma nessuno si mette in mente di cambiarla.
Questo perchè si è troppo pigri o perchè al parlamento c'è troppa ******** e ***********?

(Censura Autoimposta)

.:~*~:.CROW.:~*~:.
17-01-2006, 21:26
..questa storia mi ricorda un'altra, quella di 2 anziani ( marito e mogle) che furono soppresi a rubare, generi alimentari, in un supermercato...perchè avevano finito i soldi della misera pensione :mad: NON E' AFFATTO BELLO!! :nope:

GUENDA
18-01-2006, 11:22
Io parto sempre dal presupposto che la criminalità esiste grazie a questa gente, in preda alla disperazione è un fenomeno in netto aumento sempre. Tossici, disoccupati, queste e tante altre sono le categorie che cercano denaro facile con piccole rapine.
Nel caso specifico di questa ragazza di 23 anni( e potrei essere io al suo posto), se non avessi avuto come minimo una base economica che mi consentisse di arrivare a fine mese in modo dignitoso, non avrei avuto un figlio a 17 anni e uno a 21, magari quello di 6 anni è capitato, ma di certo non ti metti a sfornare figli se non hai manco gli occhi per piangere la miseria. Quello che vorrei quindi dire, in conclusione, è che se questa donna ha fatto questa rapina per la disperazione, e soprattutto per sfamare quei bambini, da un altro lato ha fatto esattamente l'opposto, ovvero l'impegno morale e l'educazione che si trasmette ai bambini, hanno avuto l'esempio di una madre che è stata una potenziale rapinatrice per soli 50 euro.
Purtroppo, e di questa cosa sono rammaricata, il numero in % di rapine per poche lire si trasforma spesso anche in sangue e terrore, quello che mi verrebbe da dire è che ci sono tanti e tanti modi per procurarsi soldi puliti e guadagnati in modo onesto, ma ahimè non tutti a quel punto hanno la vera voglia di lavorare. Sperando in un mondo migliore, sperando di non trovare questi bambini tra 20 anni sui giornali per rapina, sperando in un analisi di coscienza della gente che prima mette al mondo i figli e poi non sa come farli crescere, privandoli di tutto, vi saluto.

TheFunnyBird
18-01-2006, 12:14
mah parto da un po' di presupposte!

a 23 anni hai già due figli, di cui uno di 6 anni, sapendo che non avete una vita agiata e vi permettete di essere disoccupati? e per risolvere la situazione invece di cercarvi un lavoro, anche il lavoro piu' infimo e meno pagato vai a fare la rapina per disperazione? ma quale disperazione scansafatiche!!!!! guarda che fa la gente pur di non faticare...

per me e' tutto qui il punto.

VARIABLE
18-01-2006, 12:16
Io parto sempre dal presupposto che la criminalità esiste grazie a questa gente, in preda alla disperazione è un fenomeno in netto aumento sempre. Tossici, disoccupati, queste e tante altre sono le categorie che cercano denaro facile con piccole rapine.
Nel caso specifico di questa ragazza di 23 anni( e potrei essere io al suo posto), se non avessi avuto come minimo una base economica che mi consentisse di arrivare a fine mese in modo dignitoso, non avrei avuto un figlio a 17 anni e uno a 21, magari quello di 6 anni è capitato, ma di certo non ti metti a sfornare figli se non hai manco gli occhi per piangere la miseria. Quello che vorrei quindi dire, in conclusione, è che se questa donna ha fatto questa rapina per la disperazione, e soprattutto per sfamare quei bambini, da un altro lato ha fatto esattamente l'opposto, ovvero l'impegno morale e l'educazione che si trasmette ai bambini, hanno avuto l'esempio di una madre che è stata una potenziale rapinatrice per soli 50 euro.
Purtroppo, e di questa cosa sono rammaricata, il numero in % di rapine per poche lire si trasforma spesso anche in sangue e terrore, quello che mi verrebbe da dire è che ci sono tanti e tanti modi per procurarsi soldi puliti e guadagnati in modo onesto, ma ahimè non tutti a quel punto hanno la vera voglia di lavorare. Sperando in un mondo migliore, sperando di non trovare questi bambini tra 20 anni sui giornali per rapina, sperando in un analisi di coscienza della gente che prima mette al mondo i figli e poi non sa come farli crescere, privandoli di tutto, vi saluto.

E' parecchio complesso come discorso..magari all'epoca dei figli stava bene economicamente ed ora no. Non si puo generalizzare, il problema cara Guenda non sono i piccoli criminali forse riesco a spiegarmi meglio con un esempio magari poco accostabile:

Nel caso del collasso dell'economia Argentina e relative rivolte chi ti senti di condannare di piu: quelli che da un giorno all altro hanno perso tutto e si sono ritrovati per strada e davanti le banche per spaccare tutto o chi ha tramato per anni alle loro spalle ?

Poi dovresti considerare la realtà di dove vive..anche io mi sarei messo pure a pulire i cessi o il lavoro piu umiliante del mondo pur di dare da mangiare ai miei figli, sarei andato alla Caritas insomma le avrei provate tutte ma di fronte a un figlio che ha FAME nel vero senso della parola non mi farei problemi a rischiare del mio e anche andare in galera (se non altro servirebbe a dare risalto alla mia storia visto che cosi va il mondo ora rende piu un servizio su un TG che avere santi in paradiso ;) ) e l insegnamento visto dai miei occhi potrebbe essere anche "figli miei non arrivate mai a questo" e non "guardate come ci si procura da mangiare"

Dipende da come la vogliamo vedere noi

sbrillo
18-01-2006, 14:35
mah parto da un po' di presupposte!

a 23 anni hai già due figli, di cui uno di 6 anni, sapendo che non avete una vita agiata e vi permettete di essere disoccupati? e per risolvere la situazione invece di cercarvi un lavoro, anche il lavoro piu' infimo e meno pagato vai a fare la rapina per disperazione? ma quale disperazione scansafatiche!!!!! guarda che fa la gente pur di non faticare...

per me e' tutto qui il punto.mi trovi perfettamente daccordo

tu pero paga le tasse :P

TheFunnyBird
18-01-2006, 14:53
mi trovi perfettamente daccordo

tu pero paga le tasse :P

shhhhhhhhhhhhh che poi me sgamano :rotfl:

18-01-2006, 15:09
Purtroppo, e di questa cosa sono rammaricata, il numero in % di rapine per poche lire si trasforma spesso anche in sangue e terrore, quello che mi verrebbe da dire è che ci sono tanti e tanti modi per procurarsi soldi puliti e guadagnati in modo onesto, ma ahimè non tutti a quel punto hanno la vera voglia di lavorare. Sperando in un mondo migliore, sperando di non trovare questi bambini tra 20 anni sui giornali per rapina, sperando in un analisi di coscienza della gente che prima mette al mondo i figli e poi non sa come farli crescere, privandoli di tutto, vi saluto.:quest1: Solo i ricchi hanno il diritto di avere figli? se son povero...devo evitare di averli? un figlio arriva anche senza "volerlo".... è il frutto dell'amore... e TUTTI hanno il diritto di raccoglierlo...
:quest1: ci sono tanti modi x procurarsi soldi puliti...?
un lavoro? e se non lo trovi?
cerchi l'elemosina? sarà pure...onesto e pulito... ma molto umiliante....
cerchi un prestito? ma poi dovrai estinguerlo...

:-) io non giustifico un furto.... ma comprendo......

GUENDA
18-01-2006, 19:00
:quest1: Solo i ricchi hanno il diritto di avere figli? se son povero...devo evitare di averli? un figlio arriva anche senza "volerlo".... è il frutto dell'amore... e TUTTI hanno il diritto di raccoglierlo...
:quest1: ci sono tanti modi x procurarsi soldi puliti...?
un lavoro? e se non lo trovi?
cerchi l'elemosina? sarà pure...onesto e pulito... ma molto umiliante....
cerchi un prestito? ma poi dovrai estinguerlo...

:-) io non giustifico un furto.... ma comprendo......

1) Non so se sai ma avere un figlio non è proprio come la storia che l'ape si posa sul fiore e blablabla, un figlio si puo' concepire solo nei 5 giorni al mese in cui la donna è fertile, diciamocelo chiaro, il frutto dell'amore è anche programmato:)
2) Si, ci sono, vai a fare la cameriera, la baby sitter, la dog sitter, la massaggiatrice,l'estetista, l'aiuto cuoco e la lavapiatti, io quando avveo bisogno di lavorare facevo la cameriera nei pub eppure non guadagnando molto erano soldi puliti e sudati, volere è potere ricordatelo.
3) Sia i ricchi che i poveri possono avere figli, basta farlo con la testa, se io so che non arrivo a fine mese di certo non mi metto a fare un figlio facendolo vivere di stenti, è questo quello che auguri ai tuoi figli?
C'è gente molto umile che lavora 14 ore al giorno per dare tutto ai figli, eppure non mi sembra che vadano a fare rapine.
Capisco, ma non giustifico.

Magnolya
18-01-2006, 19:14
Forse si generalizza troppo,guardando ad unico caso isolato come se fosse semplice dare una motivazione ad un gesto senza conoscere a fondo la realtà solciale del soggetto coinvolto e il suo stato emotivo.

Purtroppo nei casi + estremi si arriva anche a rubare...

Penso che se una donna volesse ottenere soldi facilmente(anzichè farsi prendere dall'angoscia,e compiere dei furtarelli perchè ha due figli e non sa come camparli),risolve prima andando a fare la mignotta,quelli sono soldi facili...

LadyVamp
18-01-2006, 19:24
Sono d'acordo, ma è gente ignorante, che quando fà sesso non bada alle conseguenze, purtroppo...
Di vero è che trovare lavoro è sempre più difficile, i lavori più pesanti li fanno gli extracomunitari, in nero e per due soldi, ormai gli Italiani sono buttati fuori anche da questo giro... Una che non ha studiato che può fare quando neanche un laureato trova lavoro???

carlotta85
19-01-2006, 22:46
1) Non so se sai ma avere un figlio non è proprio come la storia che l'ape si posa sul fiore e blablabla, un figlio si puo' concepire solo nei 5 giorni al mese in cui la donna è fertile, diciamocelo chiaro, il frutto dell'amore è anche programmato:)
2) Si, ci sono, vai a fare la cameriera, la baby sitter, la dog sitter, la massaggiatrice,l'estetista, l'aiuto cuoco e la lavapiatti, io quando avveo bisogno di lavorare facevo la cameriera nei pub eppure non guadagnando molto erano soldi puliti e sudati, volere è potere ricordatelo.
3) Sia i ricchi che i poveri possono avere figli, basta farlo con la testa, se io so che non arrivo a fine mese di certo non mi metto a fare un figlio facendolo vivere di stenti, è questo quello che auguri ai tuoi figli?
C'è gente molto umile che lavora 14 ore al giorno per dare tutto ai figli, eppure non mi sembra che vadano a fare rapine.
Capisco, ma non giustifico.Quoto tutto, al 100%. Non si poteva esprimere meglio.

19-01-2006, 23:49
Capisco, ma non giustifico.1) puoi programmare..è vero...ma se ti capita che hai voglia d'amore nel giorno di fertilità.... desisti?
2) Non so di dove sei, ma io parlo da meridionale (Napoli) credimi da queste parti è difficile anche trovare un lavoro da cameriere, baby sitter,ecc...
3) Anch'io ho lavorato + di 8 ore al giorno, non erano 14 ma 9 ore e mezza... la storia dei meridionali fannulloni...è leggenda garibaldina...

GUENDA
20-01-2006, 16:16
1) puoi programmare..è vero...ma se ti capita che hai voglia d'amore nel giorno di fertilità.... desisti?
2) Non so di dove sei, ma io parlo da meridionale (Napoli) credimi da queste parti è difficile anche trovare un lavoro da cameriere, baby sitter,ecc...
3) Anch'io ho lavorato + di 8 ore al giorno, non erano 14 ma 9 ore e mezza... la storia dei meridionali fannulloni...è leggenda garibaldina...

1) Anche nei giorni fertili non è mai detto che si rimane incinta a prima botta, esperienza personale.
2) Sono di Lecce quindi piu' meridionale di te:) Nonostante cio' il lavoro a gogo' mal retribuito esiste, basta fare un giro per negozi che leggi sulle vetrine "cercasi commessa apprendista".
3) Puo' darsi che sia la leggenda garibaldina, dal canto mio non rientro in quella categoria:)