PDA

View Full Version : Natale, Capodanno, Epifania

carlotta85
28-12-2005, 10:44
In questo periodo ci sono tre feste, principalmente, se si escludono compleanni vari e eventuali altre feste civili, che variano da Paese a Paese.

Le tre sono Natale, Capodanno ed Epifanìa. Quale di queste tre preferiamo e perché?

Dal punto di vista del divertimento, sinceramente, preferisco Capodanno, che è anche la più importante festa mariana di tutto l'anno.;)

Se invece si parla dello stare insieme e del piacere di comunicare, manifestare i propri sentimenti per le persone, allora Natale è la festa migliore.:okay:

L'Epifania è una bella festa, ma introduce la fine delle vacanze (che comunque, quest'anno, non sto praticamente facendo :°)

Per quanto riguarda voi invece? Quale delle tre feste vi piace di più e perché? Rispondete se volete :-).

PUOjACKz
28-12-2005, 12:48
Il natale e San Stefano li ho sempre visti come giorni che introducono all'inizio delle vacanze ;), da passare con la famiglia e i parenti. L'epifania sarebbe bella, se non fosse la fine del cazzeggio e dei festeggiamenti :(
Il capodanno è il momento che passo con i miei amici, ove mi diverto di più ;)

maliditta
28-12-2005, 13:22
io preferisco Natale. è la festa che mi piace di + (anche se mi sn allontanata della religione catolica): grande festa di famiglia, molti regali, "magia di Natale", buonissime cose da mangiare... :))
Capodanno non lo festeggio: è troppo vicino al mio primo esame.
Epifania non è una festa molto importante in Belgio. La dimentichiamo spesso. Poi, in Belgio non c'è la Beffana (invece c'è San Nicola il 6 dicembre)!

joce
28-12-2005, 13:54
Capodanno!!!!!!! :D ma la festa che più mi piace al mondo.... è quella del 24 Maggio!!! :D il mio compleanno!! :D

carlotta85
30-12-2005, 10:21
Comunque adesso vi aggiungo un bel sondaggio, così mi è più facile capire ed è più facile rispondere.

lule
30-12-2005, 14:59
Io preferisco Natale, molti regali, buonissime cose da mangiare, solo che prima era sentito molto di piu' come festa.

carlotta85
01-01-2006, 23:31
...solo che prima era sentito molto di piu' come festa.Lo so, anche io ho questa impressione. Il fatto è che è tutto troppo artificiale :sospiro: .

joce
02-01-2006, 22:24
ma non c'è nessuno a cui piace l'epifania? Bah...in effetti come festa è un pò inutile, insomma... è un bene che ci sia perchè almeno le vacanze si prolungano... ;) però c'è anche da tenere conto del fatto che lascia l'amarezza per il fatto che le feste sono finite... boh... da piccola aspettavo con ansia la befana, che mi regalava un sacco di dolci e magari qualche giocattolo... poi mia zia mi portava al cinema a vedere il film natalizio della Disney...

sbrillo
02-01-2006, 22:32
qui in belgio non festeggiano l'epifania ed ho 2 esami quel giorno

carlotta85
06-01-2006, 20:52
Anche io preferisco Natale e Capodanno, ma oggi ho imparato a rivalutare anche l'Epifania. Se ci pensiamo non è una brutta festa, fa parte della nostra tradizione sia dal punto di vista religioso (manifestazione di Cristo) sia dal punto di vista pagano (vediamo personaggi come la Befana).

joce
07-01-2006, 02:50
Beh si in effetti non è stata male... Ho pranzato assieme a mio padre, la sua donna e un amico di famiglia con moglie e prole [che tra l'altro sono due ragazzi davvero simpatici!] tutto buonissimo.. ^_____^

In più [NON ME L'ASPETTAVO!!!] è arrivata la Calza della Befana, con al suo interno un'agenda e una bella mancetta!! :D

La sera avevo da consegnare la calza al bambino più buono e più bello del reame, con il quale mi sono trattenuta durante la serata ;)

cyby
07-01-2006, 12:55
io senz'altro il Natale, visto che i miei capodanni hanno fatto quasi tutti schifo... l'ultimo è stato bellissimo, sicuramente il migliore, solo che è stato uno tra 27! quindi dico il Natale, perchè almeno quando ero bambina era proprio stupendo :)

carlotta85
07-01-2006, 16:05
In più [NON ME L'ASPETTAVO!!!] è arrivata la Calza della Befana, con al suo interno un'agenda e una bella mancetta!! :D Sì, anche a me. Ma non dalla Frèfana ghgh.:D

joce
07-01-2006, 16:15
Sì, anche a me. Ma non dalla Frèfana ghgh.:D

eh se arrivava la Frèfana poi mi venivano gli incubi! :D

carlotta85
07-01-2006, 16:17
eh se arrivava la Frèfana poi mi venivano gli incubi! :D:rotfl: