PDA

View Full Version : Quanto ci facciamo influenzare dagli altri nelle nostre scelte?

carlotta85
21-12-2005, 20:01
Quando dobbiamo effettuare un acquisto (sia esso un vestito o una macchina) quanto ci facciamo condizionare dalle altre persone? Quanto stiamo a guardare il numero di persone che possiede quell'oggetto? Beh, io faccio abbastanza caso a queste cose, anche se debbo fare qualche distinguo. Nell'acquisto di beni quali i vestiti, per esempio, io cerco quello che più mi colpisce a prima vista, andando poi ad analizzare la qualità del tessuto, se mi sta comodo ed il prezzo. Non acuqisto assolutamente un vestito perché molti ne sono in possesso. Discorso diverso vale, invece per le autovetture, che sono beni molto più complessi e che devono garantire una rivendibilità dignitosa. In quel caso guardo sì la linea, la qualità e il prezzo, ma anche la presenza sulle strade, che è indice di affidabilità e di rivendibilità. Nel caso di beni come il cellulare guardo invece solo quello che hanno gli altri. Anche in questo caso il fatto che più persone posseggano uno stesso modello è indice di gradimento e se c'è questo significa, nella maggior parte dei casi, che a monte c'è una certa affidabilità dell'apparecchio.

E voi? Osservate molto quello che hanno gli altri per determinare l'acquisto di qualcosa? Rispondete, se volete :-).

lule
21-12-2005, 20:20
Io non mi faccio influenzare quando faccio un acquisto, chiedo qualche consiglio ma niente di piu' specialmente se devo comprarmi roba d'abbigliamento :-)

joce
21-12-2005, 20:25
Per quanto riguarda la scelta dei vestiti... mi faccio condizionare solo da dio denaro :D e un pò dal mio ragazzo che ormai è il mio "consulente d'immagine" ... ;)
mentre per altre cose... dal rapporto qualità/prezzo [ovviamente :sospiro:]

Per quanto riguarda altre scelte importanti, che non riguardano il campo "acquisti", mi faccio condizionare poco/niente se non sono importanti, per le altre chiedo consiglio al mio ragazzo, dato che lo reputo una persona saggia e intelligente, capace di consigliarmi tutte le volte la strada migliore da prendere.

LadyVamp
21-12-2005, 20:41
Dipende: Se sono in crisi per una scelta, qualsiasi essa sia un consiglio ben venga, ma se sono convinta di quello che dico o faccio non sento nessuno, sono capocciona e testarda. Nelle mie scelte di vita ho sempre fatto di testa mia, senza rimpianti e senza ascoltare altri.

carlotta85
22-12-2005, 14:54
Dipende: Se sono in crisi per una scelta, qualsiasi essa sia un consiglio ben venga, ma se sono convinta di quello che dico o faccio non sento nessuno, sono capocciona e testarda. Nelle mie scelte di vita ho sempre fatto di testa mia, senza rimpianti e senza ascoltare altri.
Io invece do molta retta agli altri; non so se faccio bene o male.

LadyVamp
22-12-2005, 18:33
Non posso dirti se è giusto o no, a volte è meglio agire di istinto, a volte i consigli non sono sinceri...A volte chi ti vuole veramente bene è l'unico che possa consigliarti. Basta sapere di chi fidarsi e non è semplice.:-? :-?

carlotta85
22-12-2005, 18:35
Non posso dirti se è giusto o no, a volte è meglio agire di istinto, a volte i consigli non sono sinceri...A volte chi ti vuole veramente bene è l'unico che possa consigliarti. Basta sapere di chi fidarsi e non è semplice.:-? :-?

Mah, io mi fido solo di chi mi sa consigliare veramente e lo ha sempre fatto bene.:proud:

LadyVamp
22-12-2005, 18:41
E' questione di fortuna... Io sono malfidata per natura, credo in pochissime persone e le conosco da una vita. Tu fai bene, se hai a chi appoggiarti, io me la sono sempre dovuta cavare da sola.:sospiro: :sospiro:

carlotta85
22-12-2005, 18:43
E' questione di fortuna... Io sono malfidata per natura, credo in pochissime persone e le conosco da una vita. Tu fai bene, se hai a chi appoggiarti, io me la sono sempre dovuta cavare da sola.:sospiro: :sospiro:

Sì, sotto questo aspetto sono quasi sempre stata fortunata ;) .

.:~*~:.CROW.:~*~:.
22-12-2005, 20:55
Per quanto mi riguarda, negli acquisti, scelgo ad occhio. Quello che a vista mi piace, non tengo conto se va di moda, se è firmato, ecc..
Comunque, per tutte le decisioni che devo prendere, mi affido spesso al mio istinto...

carlotta85
23-12-2005, 18:49
mi affido spesso al mio istinto...
e alla passione, aggiungo per me :proud: .

joce
23-12-2005, 19:30
Quando si tratta di comprare dei regali invece... diciamo che mi faccio dare un consiglino di partenza da qualcuno che conosce bene quella persona....poi girovago per negozi e devo avere il flash che mi dice "Ecco!" ;)

carlotta85
23-12-2005, 20:34
Quando si tratta di comprare dei regali invece... diciamo che mi faccio dare un consiglino di partenza da qualcuno che conosce bene quella persona....poi girovago per negozi e devo avere il flash che mi dice "Ecco!" ;)

Io esco sempre con qualcuno che conosca il destinatario del regalo quando devo farlo, perché non si sa mai. Comunque comperare un regalo è complicatissimo. L'ideale sarebbe ipnotizzare la persona a cui si deve fare il regalo e farle delle domande (che stronzata ho detto :D :rotfl:).

Dolcenera
23-12-2005, 22:06
In genere mi affido solo al mio istinto, come sempre, e alla fine non sbaglio mai (o quasi).

^_FuNnY_^
23-12-2005, 22:13
dipende...se è una cosa seria nn mi faccio influenzare da nessuno....x altre cose qualche volta ma nn sempre

carlotta85
02-01-2006, 10:45
dipende...se è una cosa seria nn mi faccio influenzare da nessuno....x altre cose qualche volta ma nn sempreDipende da che cos'è la cosa seria, per me. Se non ho un minimo di conoscenza di quello che sto per andare a comprare mi faccio consigliare. Se invece ho una minima conoscenza di quello che vado a comperare sicuramente faccio tutto a colpo sicuro, senza che nessuno sappia nulla :-). Quello che faccio è NON COINVOLGERE mio padre, poiché lui comincia con le sue teorie e i suoi calcoli e non vi dico.

sbrillo
08-01-2006, 12:33
sulle cose importanti non ci si dovrebbe mai fare condizionare dagli altri, ma é molto difficile non farsi condizionare se si vuole bene a chi ci da i consigli

per questo una oersona dovrebbe capire anche quando é giusto dare consigli

non so cosa ho detto perdonatemi sono notti che non dormo

Ultras_Palermo123
08-01-2006, 13:11
sulle cose importanti non ci si dovrebbe mai fare condizionare dagli altri, ma é molto difficile non farsi condizionare se si vuole bene a chi ci da i consigli

per questo una oersona dovrebbe capire anche quando é giusto dare consigli

non so cosa ho detto perdonatemi sono notti che non dormo

giusto matt si è capito ke hai detto :D :okay: