PDA

View Full Version : Destri o mancini?

carlotta85
28-11-2005, 22:58
Mi rendo conto della banalità di questo topic, ma è anche vero che le mie più stravaganti curiosità fanno passare in secondo piano la ragione.

Il quesito che mi pongo da qualche minuto è il seguente: quanti mancini ci sono in giro? Mi è venuto in mente osservando mio padre, il quale usa esclusivamente la sinistra come mano principale.

Quanti di voi sono mancini?

Io non sono mancina, ma quando devo tagliare qualcosa mentre sono a tavola non riesco a reggere il coltello con la mano destra.

E voi siete destri o mancini? Rispondete, se volete :-).

Justarius
29-11-2005, 00:01
E se si è ambidestri come nel mio caso ? :D

cyby
29-11-2005, 00:03
io sono destra, ma tutti i movimenti che faccio con la destra li faccio al contrario, nel senso che mi viene naturale girare in senso antiorario piuttosto che orario. e quando dipingo, le rare volte che lo faccio, con la sinistra mi vengono meglio i paesaggi, non so come mai! almeno un tempo era così :P

Fonte
29-11-2005, 12:48
Io sono destra ma mia sorella è mancina e molte amiche mie di università lo sono..

Noto che il mancinismo è più comune nelle donne: conosco una decina di ragazze mancine e sono due uomini che lo sono.

Il mio professore di geometria descrittiva odia i mancini; dice che non sanno disegnare e pretende che inizino ad usare la destra per disegnare con lui.

E' molto comune infatti e scientificamente provato che i mancini usino l'emisfero destro del cervello, cioè quello creativo (Leonardo da Vinci, Wharol e altri erano mancini) mentre i destri sfruttino l'emisfero sinistro, quello razionale.
E' una regola che non stabilisce il grado di creatività assoluta di una persona, ma che pone comunque delle domande al livello di ricerca e di studio del cervello umano.

La mia professoressa di Italiano delle medie era una mancina corretta; anni fa infatti si correggeva il mancinismo, forse seguendo quei detti popolari che dicevano che la sinistra era la "mano del diavolo" e, quindi, non doveva essere utilizzata.
Ormai i mancini corretti non esistono più (o almeno lo spero) ma si crede comunque che i mancini abbiano qualcosa che li differisce a livello mentale da chi non lo è.

Dolphin
29-11-2005, 16:32
Sono destra, scrivo e mangio con la destra, per il resto tutto indistintamente con entrambe le mani ;)

sbrillo
29-11-2005, 16:33
io sono destro

right giusto
droit dirittto

raziel182
29-11-2005, 16:42
io sono destro. Ma alle medie non so perchè "invidiavo" i mancini e mi sono sforzato di scrivere con la mano sinistra. Alle superiori ero capace di scrivere i dettati dei proff o con la destra o con la sinistra a mio piacimento. Con la sinistra non so perchè avevo una calligrafia molto carina e ordinata rispetto alla mia solita calligrafia "destra"...
Dalle superiori non ho quasi più utilizzato la sinistra per scrivere e anche se sono sempre capace di scrivere non ho l' abitudine e mi stanco presto e non è più tanto precisa la calligrafia...

fujico
30-11-2005, 10:45
io destra, ma la chitarra la strimpello con la sinistra...boh?

Ultras_Palermo123
30-11-2005, 13:11
Io Destro .... :D

TheFunnyBird
30-11-2005, 18:26
io destro tutto destro, qualche sega pero' me la faccio co la sinistra! :-)

GUENDA
30-11-2005, 19:49
Destra!
Faccio tutto con la destra, guido, muovo il mouse, scrivo, indico, cucino.
Pero' stranamente a tennis sono bravissima nel rovescio, bho.

fab74
30-11-2005, 21:55

Per la serie:c'ho 2 amiche....Federica e Veronica.eh beato te che c'hai il cambio e non stai mai solo!:rotfl: sei grande funny:proud: :okay:

Ah tanto per restare IT,sono destro in tutto....si anche per quello:rotfl:

fujico
06-12-2005, 10:21

beh non te lo hanno detto che la sinistra è la mano dell'amOre?
ahahahaha

^_FuNnY_^
06-12-2005, 10:24
/me è destra :-)

joce
07-12-2005, 20:17
Io invece sono ambidestra: da piccola avevo imparato a scrivere sia con la destra che con la sinistra, perchè osservavo mio fratello [che aveva 4 anni più di me] fare i compiti e lui era mancino... solo che quando scrivevo con la destra scrivevo al contrario ^^

Quando andai in prima elementare, mi era molto comoda questa capacità perchè iniziavo a scrivere con la destra, poi quando avevo la mano stanca, prendevo a scrivere con la sinistra.
Purtroppo avevo una maestra "vecchio stampo" che mi obbligò a scrivere sempre con la destra :( e ora se provo a scrivere con la sinistra lo faccio malissimo..

Però nello sport uso sempre la sinistra: a ginnastica artistica faccio la spaccata con la gamba sinistra in avanti, la ruota e le altre cose alzando la gamba sinistra...anche a pallavolo mi viene da battere la palla con la sinistra e quando facevo calcio tiravo sempre di sinistro ;)

Justarius
08-12-2005, 02:06
Quasi simile alla Eli.
Scrivo con la destra,ma il resto lo faccio con la sinistra..a pallavolo schiaccio con la sinistra,a basket tiro con la sinistra..ho più forza proprio nella sinistra..

carlotta85
11-12-2005, 15:20
Siamo tutti destri qui dentro :D

Chicco1974
29-12-2005, 20:50
anche io son destro :D

lule
30-12-2005, 10:21
Io sono destra :-)

NightStalker
28-10-2006, 17:02
Chi usa la mano destra vive, in media 9 anni in più di chi usa la sinistra