View Full Version : A scuola...
carlotta85
25-11-2005, 22:42
Ho aiutato mia sorella a fare latino e, mentre lo facevo, ho pensato di aprire questo topic, forse un po’ banale, ma sono curiosa :D.
Qual’è o quale era la materia in cui andate (o andavate) meglio a scuola?
Nel mio caso era lingua straniera (ne avevo due io) e letteratura italiana.
Quelle in cui andavo peggio erano latino e chimica, al liceo. Della prima ho sempre avuto il debito formativo, tutti gli anni, della seconda arrivavo al sei con grossissima fatica.
E per quanto riguarda voi? Rispondete, se volete :-).
matematica e non ho mai aperto un libro fino allesame di maturità
Letteratura italiana,matematica, storia,filosofia e storia dell'arte, disegno.
Andavo meglio in disegno e storia dell'arte e scienze in genere, l'unica in cui facevo pena comunque era il latino :-)
Funnetto
26-11-2005, 13:41
Andavo meglio in disegno e storia dell'arte e scienze in genereAnche in turco te la cavavi bene :rotfl:
Anche in turco te la cavavi bene :rotfl:
Vabbè rico, quello non l'ho sottolineato perchè è talmente ovvio.... :D :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Le materie in cui me la cavo sono letteratura italiana, storia, biologia e storia dell'arte
Quelle che mi danno preoccupazioni sono MATEMATICA e tedesco [dove non capisco perchè prendo 4 negli scritti e 7 nelle prove orali o_O]
Ultras_Palermo123
14-12-2005, 16:24
Io la materia in cui nn ho mai avuto problemi è la Prottologia :P :*****
Io andavo bene in tutte le materie, fuorchè matematica sono stata anche rimandata al primo anno di superiori, la mia materia però era l'italiano avevo sempre ottimo :-)
carlotta85
16-12-2005, 22:12
Io andavo bene in tutte le materie, fuorchè matematica sono stata anche rimandata al primo anno di superiori, la mia materia però era l'italiano avevo sempre ottimo :-)
Uh. Di matematica ho sempre avuto solo 6, ma perché mia madre mi stava continuamente dietro :D.
Dolcenera
16-12-2005, 22:15
Filosofia
carlotta85
28-12-2005, 12:49
Quelle che mi danno preoccupazioni sono MATEMATICA e tedesco [dove non capisco perchè prendo 4 negli scritti e 7 nelle prove orali o_O]
Eheh, lo so. Nemmeno io capivo perché i miei voti orali erano sempre molto più alti :-? .
maliditta
28-12-2005, 13:16
adesso che sn all'università... sn brava soprattutto in italiano!! :p
Andavo benissimo in italiano e nelle altre materie tranne matematica
carlotta85
05-01-2006, 11:15
Andavo benissimo in italiano e nelle altre materie tranne matematicaIo di matematica riuscivo bene o male a prendere la sufficienza (non di più) perché mia madre insegna matematica anche lei alle superiori. Non fosse stato per quella fortuna avrei avuto la media dell'1 :O .
TheFunnyBird
05-01-2006, 12:50
io ero bravo a scuola, ma non ero booksmart, nel senso che studiavo le cose che mi piacevano, le altre cose le facevo perche' dovevo!
inutile dire che andavo fortissimo in storia e geografia e le lingue... ero un disastro in fisica, matematica e latino. odiavo filosofia, materia inutile secondo me e facevo tante litigate col mio prof, perrche' mi rifiutavo proprio di parlare di gente che si sveglaiva la mattina diceva 2 stronzate ed erano filosofi, sono filosofo pure ioa questo punto. la letteratura andavo a sprazzi, solo le cose che mi piacevano...
andavo piuttosto bene in inglese, scienze, disegno, latino e italiano. purtroppo invece matematica e fisica erano sempre un problema, la prima perchè la prof mi odiava (e io non studiavo...), la seconda perchè il mio prof pretendeva tantissimo e più di 3/4 della classe arrivavano al 6 con fatica....
carlotta85
05-01-2006, 15:00
Quando si viene presi di punta da un docente diventa tutto più difficile :sospiro:.
raziel182
13-01-2006, 13:25
mmmmmmmm
io in questa discussione che centro?
io non studiavo e basta.... e si vede...
Beh io ho avuto una professoressa in particolare che non mi sopportava.
Alle medie e i primi 2 anni di liceo venne fuori un mio modo molto particolare di scrivere i temi di italiano; non sono mai stata molto tradizionalista e pretendevo da me stessa di riuscire a scrivere in modo completamente diverso da come ci si aspettava da una ragazzina.
Questo colpì molto i miei insegnanti che portarono i miei temi di italiano a concorsi e roba varia e mi facevano leggere sempre ad alta voce i miei scritti alla classe (dicevano che serviva per far capire ai miei compagni che un tema non doveva essere scopiazzato ma il frutto di una ricerca personale del modo di esprimersi di ognuno di noi, qualunque fosse l'argomento del tema).
In terzo liceo, però, viene una nuova insegnate che ci avrebbe seguito per i restanti tre anni. Era insegnate delle scuole medie prima di passare al liceo e nel mio primo scritto di italiano mi mise 5!!!!!
Potete immaginarvi la rabbia che avevo, dopo tutti i miei 10 meritati (e lo sapevo che lo erano senza vergognarmi di essere poco modesta) ma continuai a scrivere come sapevo, ed ogni volta lei mi diceva che il mio modo originale di scrivere non era consono.
Un giorno l'affrontai di petto, dicendole apertamente che non mi sarei meravigliata se lei avesse continuato a mettermi voti bassi agli scritti perchè solo quello mi potevo aspettare da un'insegnante mediocre di scuola media che aveva avuto la fortuna di passare in una scuola superiore, ma che questo non faceva di lei un'insegnante di liceo.
Mah, forse si sentì tremendamente piccola (più di quanto forse già non lo fosse) perchè l'avevo umiliata davanti a tutti i miei 28 compagni di classe che sapevano benissimo qual'era il mio talento negli scritti di italiano e appoggiavano pienamente il mio dissenso nelle sue valutazioni.
Da quel giorno i miei scritti le piacquero, almeno sembrava, perchè iniziò a mettermi ciò che meritavo (da notare che anche quando mi metteva voti bassi lei non poggiava nemmeno una volta la penna sul mio foglio, la grammatica era perfetta e non c'erano errori di sintassi) finchè allo scritto degli esami di maturità mi mise il voto più alto dello scritto di italiano e lo mise solo a me.
Secondo me lei crede di avermi insegnato qualcosa col suo modo di fare, ma io non ho imparato nulla se non da me stessa, e cioè che se sono sicura di quello che valgo, posso altamente strafregarmene di ciò che pensa una professoressa.
Come dice mia madre, che è insegnante di Italiano, non sono i voti a fare la persona....
carlotta85
21-01-2006, 14:59
Sono sempre molto soggettivi i voti degli insegnanti di italiano. Curiosa la storia di Flavia :D.
pumpkins79
21-01-2006, 16:16
:sospiro: Letteratura, inglese, fisica e greco
carlotta85
21-01-2006, 20:18
:sospiro: Letteratura, inglese, fisica e grecoConcordo su fisica. Greco? Mai fatto (meno male :D).
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.