PDA

View Full Version : La nostra obiettività

carlotta85
23-11-2005, 22:52
Riusciamo ad essere obiettivi, a giudicare le cose per come veramente stanno, prescindendo da tutti quelli che possono essere i legami affettivi e le conoscenze varie?

Io sono obiettiva con me stessa (non ipercritica) ma non riesco ad esserlo, almeno pubblicamente, nei confronti delle persone che conosco. Se una persona a cui sono voglio bene e sono ad essa molto legata, probabilmente in privato le dico che ha fatto male, ma davanti agli altri non ammetterò mai che ha sbagliato.

Per fare un esempio banale l’altro giorno mi sono ritrovata a dovere andare ad assistere ad un incontro di pallavolo a livello agonistico. In una delle due squadre giocava una mia amica, la quale devo ammettere che ha fornito una prestazione decisamente mediocre (evidentemente non era in forma) e a lei, in privato, l’ho detto, perché mi dispiaceva vederla così. Il giorno seguente sono stata invitata a casa della mia amica dove c’erano alcune sue compagne di squadra. La mia conoscente è stata messa subito sotto processo perché aveva giocato male. Io l’ho difesa, affermando invece che aveva giocato bene.

Una storiella stupida questa, ma che la dice lunga su quanto, purtroppo, a volte sacrifico l’obiettività sull’altare dell’amicizia e della conoscenza. Mi dispiace per questo.

E voi riuscite sempre ad essere obiettivi? Rispondete, se volete :-).

Dolphin
24-11-2005, 00:21
Questo non è non essere obiettivi secondo me,
a lei hai detto la verità no?
sei stata + che obiettiva,
quello semmai era proteggerla dagli altri...
Io certo di esser obiettiva con tutti anche non sempre riesce se vuoi troppo bene o ami qualcuno esserlo al 100%, il fatto che poi non li sputtano davanti ad altri per me è un altra storia :-)
poco a che fare con l'obiettività

Funnetto
24-11-2005, 00:25
Devi distribuire la reputazione ad altri utenti prima di darla ancora all'utente Dolphin.

Adeleladiscola
24-11-2005, 00:28
Io certo di esser obiettiva con tutti anche non sempre riesce se vuoi troppo bene o ami qualcuno esserlo al 100%, il fatto che poi non li sputtano davanti ad altri per me è un altra storia :-)

Quoto

freddy
24-11-2005, 01:43
lo dice anche carlotta di aver sacrificato la sua obiettività per difendere un suo valore che gli veniva dall'essere amica.
essere obiettivo è prendere posizione in relazione alla realtà. l'interpretazione della realtà ci rende più o meno obiettivi. il capire l'errore della amica è essere obiettivi, pur non condannandola pubblicamente. credo che sia più difficile essere obbiettivi quanto l'interesse nel fatto ci addolora... ma il mentire conscio è l'ombra dell'obbiettività... di un equilibrio personale
cerco di esserlo sempre con me,ma non troppo, preferisco esaltarmi e avere degli obiettivi.;)

Magnolya
24-11-2005, 02:02
essere obiettivo è prendere posizione in relazione alla realtà. l'interpretazione della realtà ci rende più o meno obiettivi.Ottima definizione.

Dolphin
24-11-2005, 11:26
ti contraddici freddy :-)

"lo dice anche carlotta di aver sacrificato la sua obiettività per difendere un suo valore che gli veniva dall'essere amica."

"il capire l'errore della amica è essere obiettivi, pur non condannandola pubblicamente"

Appunto quindi lo è stata no?

Certo che è più difficile se la cosa ci interessa...
non ho detto di no, e nemmeno che non cerco di esserlo ugualmente ;)

cyby
24-11-2005, 11:31
io ci provo ma non sempre ci riesco, nè con me nè con altri.

freddy
24-11-2005, 11:34
ti contraddici freddy :-)

"lo dice anche carlotta di aver sacrificato la sua obiettività per difendere un suo valore che gli veniva dall'essere amica."

"il capire l'errore della amica è essere obiettivi, pur non condannandola pubblicamente"

Appunto quindi lo è stata no?

Certo che è più difficile se la cosa ci interessa...
non ho detto di no, e nemmeno che non cerco di esserlo ugualmente ;)veramente ho solo sottolineato che quello che gli hai detto , lo sapeva ed era chiaro.... un conto e sapere qual'è la realta... un'altro è vederla in modo distorto, confusi dall'interesse