View Full Version : Cosa ne pensate sul fumo in auto?
carlotta85
20-11-2005, 17:54
Provate a fare questo e a scrivere una vostra opinione sul fumo in auto.
http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/vocedeinavigatori/questionario.cfm?cod=59&sondaggioincorso=1
Personalmente io sono contraria, perché, come nel caso del cellulare, distrae.
Voi? Rispondete, se volete :-)
io sono contraria perchè puzza, e poi entri nelle macchine dei fumatori e sembra di entrare in uno schifo di portacenere....
Justarius
20-11-2005, 17:55
Non la reputo una cosa negativa,non è certo una sigaretta che ti deconcentra dalla guida..
carlotta85
20-11-2005, 17:58
Quello che ha detto Marta è anche vero, ma non è solo la puzza in se, ma è l'effetto che essa ha su chi guida.
io credo che la macchina sia da equiparare ad una casa tu in 'casa' tua puoi fumare se vuoi, se poi ad uno da fastidio il fumo non entra in 'casa' tua, non credo che la sigaretta distragga dalla guida, credo che distragga di più l'autoradio senza i comandi sul volante
io credo che la macchina sia da equiparare ad una casa tu in 'casa' tua puoi fumare se vuoi, se poi ad uno da fastidio il fumo non entra in 'casa' tua, non credo che la sigaretta distragga dalla guida, credo che distragga di più l'autoradio senza i comandi sul volante
sono d'accordo. La macchina è mia e decido io se fumarci dentro o meno.
Nelle macchine degli altri non amo fumare per una questione di rispetto ma non mi dà alcun fastidio se lo fa chi è alla guida... la macchina è sua e ci fa quello che gli pare
VARIABLE
22-11-2005, 12:38
è un paradosso ma distrae davvero:
la devi prendere, mettertela in bocca, accenderla e tenerla con una mano e poi "schiccare" la cenere nel posacenere :)
non penso che ci si riesca senza guardare, non penso che una mano con tra le dita qualcosa sia altrettanto "pronta" quanto una libera.
Il discorso di puzza, la macchina è mia e ci faccio quello che voglio e quant altro è accademia perche la tua guida pregiudica la sicurezza di altri. La base è che hai una cosa in mano che dura 8 minuti e che comunque sia indubbiamente ne limita l uso. D'accordo che è un esagerazione rispetto a chi si trucca legge il giornale o mangia in macchina ma è innegabile il fatto che tenerla tra le dita ti "limiti" in qualche modo in caso di pericolo immediato.
è un paradosso ma distrae davvero:
la devi prendere, mettertela in bocca, accenderla e tenerla con una mano e poi "schiccare" la cenere nel posacenere :)
non penso che ci si riesca senza guardare, non penso che una mano con tra le dita qualcosa sia altrettanto "pronta" quanto una libera.
Il discorso di puzza, la macchina è mia e ci faccio quello che voglio e quant altro è accademia perche la tua guida pregiudica la sicurezza di altri. La base è che hai una cosa in mano che dura 8 minuti e che comunque sia indubbiamente ne limita l uso. D'accordo che è un esagerazione rispetto a chi si trucca legge il giornale o mangia in macchina ma è innegabile il fatto che tenerla tra le dita ti "limiti" in qualche modo in caso di pericolo immediato.
quoto... io fumo, non in macchina, anche per l'odore si, e anche perchè macchia i tessuti, ma i valori espressi da Variabile sono anche i miei. Alla guida pur essendo sicuro, non mi fido degli altri sopprattutto se ho in macchina delle personcine a cui tengo tantissimo. purtroppo vado spesso più forte del consentito (da solo). ci sono regole di buon senso che si capiscono sempre quando succedono gli incidenti.... passate una giornata in un pronto soccorso...ve ne renderete conto
basta non farselo beccare dai carabinieri e sei a posto...:rotfl:(il fumo)
sta tutto nella coscienza del guidatore....certo se uno decide di accendersi una sigaretta quando fuori c'è un nebbione che non vedi a 5 mt,allora c'è qualche problema di sicurezza...sennò non vedo questo particolare intralcio da parte della sigaretta.
se mi si presenta una situazione di peicolo certamente non esito a far volare per terra la sigaretta...sì... brucerò la tappezzeria ma chissenefrega....
sono altri i pericoli che incombono per le strade....
VARIABLE
23-11-2005, 10:58
basta non farselo beccare dai carabinieri e sei a posto...:rotfl:(il fumo)
sta tutto nella coscienza del guidatore....certo se uno decide di accendersi una sigaretta quando fuori c'è un nebbione che non vedi a 5 mt,allora c'è qualche problema di sicurezza...sennò non vedo questo particolare intralcio da parte della sigaretta.
se mi si presenta una situazione di peicolo certamente non esito a far volare per terra la sigaretta...sì... brucerò la tappezzeria ma chissenefrega....
sono altri i pericoli che incombono per le strade....
il tempo di reazione di un umano è di circa 1 secondo..quindi mentre tu stai dicendo al tuo cervello di dire alla tua mano di buttare la sigaretta a 50 km/h hai fatto gia 17 metri :P abbastanza per sdraiare una fila di cinesi ad un semaforo:P guida turistica compresa..ah poi devi dire al tuo cervello di dire al tuo piede di frenare ;)
non puoi frenare con il pedale se hai la sigaretta in mano?
VARIABLE
23-11-2005, 11:11
non puoi frenare con il pedale se hai la sigaretta in mano?
ovviamente ma i comandi vengono dal cervello e salvo che tu sia un cyborg elaborare piu informazioni richiede piu tempo quindi si allungano i tempi di reazione quindi la frenata etc etc etc :)
più che altro è che mi da fastidio la puzza, il resto problemi di chi fuma ;)
ovviamente ma i comandi vengono dal cervello e salvo che tu sia un cyborg elaborare piu informazioni richiede piu tempo quindi si allungano i tempi di reazione quindi la frenata etc etc etc :)
si ma non credo che sia un problema più grande che quelle di avere un autoradio in macchina e voler cambiare stazione radio oppure cd...
VARIABLE
23-11-2005, 12:29
si ma non credo che sia un problema più grande che quelle di avere un autoradio in macchina e voler cambiare stazione radio oppure cd...
stesso principio della sigaretta se sei in macchina devi guidare ;) per le autoradio esistono caricatori cd e comandi al volante ma si potrebbe studiare un diffusore di nikotina in auto (poi ognuno la potrebbe personalizzare con aromi vari ;) )
P.s. x Dolphin è un problema di sicurezza collettiva la puzza è davvero icchese :)
stesso principio della sigaretta se sei in macchina devi guidare ;) per le autoradio esistono caricatori cd e comandi al volante ma si potrebbe studiare un diffusore di nikotina in auto (poi ognuno la potrebbe personalizzare con aromi vari ;) )buona idea ma con alcuni aromi poi perdi lo stesso i riflessi e torniamo da capo
:P abbastanza per sdraiare una fila di cinesi ad un semaforo:P guida turistica compresa..credo che continuerò a fumare per molto tempo....
VARIABLE
23-11-2005, 12:39
buona idea ma con alcuni aromi poi perdi lo stesso i riflessi e torniamo da capo
:P se la buttiamo sull ironia viene un troiaio:)
è forse giusto che distrae, ma è un paradosso arrivare a vietarlo x la sicurezza perche ci sono altre 40404054084038 priorita prima delle sigarette in macchina.
Come al solito si lancia un osso cosi il cane grande si porta via il prosciutto:P
VARIABLE
23-11-2005, 12:41
credo che continuerò a fumare per molto tempo....
OT
i cinesi stanno a prato che ti frega te stai a firenze :P
:P se la buttiamo sull ironia viene un troiaio:)
è forse giusto che distrae, ma è un paradosso arrivare a vietarlo x la sicurezza perche ci sono altre 40404054084038 priorita prima delle sigarette in macchina.
Come al solito si lancia un osso cosi il cane grande si porta via il prosciutto:Psi io inizierei a vietare le pubblicità osé nelle strade io non riesco a non guardarle....
OT
i cinesi stanno a prato che ti frega te stai a firenze :Pprovincia di Firenze,son contadino io!!!! poi è pieno anche a Firenze ed a prato ho i parenti (ah...dice che tra poco i cinesi se ne vanno da Prato...per forza ...l'hanno spolpata!!!)sti sudici....
secondo me è più pericoloso Ron in auto....
TheFunnyBird
23-11-2005, 12:48
nessun dubbio che fare un qualcosa al volante che sia fumo, giornale, cellulare e sigaretta limiti la capacità di responso. io fumo in macchina ed e' vero anche la storia della puzza, ma sia d0inverno che d'estate ho i finestrini spalancati.
Magnolya
23-11-2005, 12:52
Io in auto non ho mai fumato...ma non è servito a niente:D
VARIABLE
23-11-2005, 12:59
provincia di Firenze,son contadino io!!!! poi è pieno anche a Firenze ed a prato ho i parenti (ah...dice che tra poco i cinesi se ne vanno da Prato...per forza ...l'hanno spolpata!!!)sti sudici....
secondo me è più pericoloso Ron in auto....
tranquillo il 3,4 e 5 dicembre a Galceti vicino Prato abbiamo in programma un torneo di tiro al cinese:P sono 20€ a partecipante piu 8€ x ogni arma lunga 5€ x ogni arma corta :P
Io in auto non ho mai fumato...ma non è servito a niente:D:rotfl::rotfl::rotfl:....
@vario: ti ho risposto con l'approvazione
caccia al cinese rulez...
VARIABLE
24-11-2005, 09:55
@FEDE t ho risposto :) se vuoi venire pure te a fare le "merende" a Galceti famme sape :° :)
Tornando un po al topic stamattina uno s e infilato dentro un vivaio perche era al telefono (tre macchine davanti a me) e non s e accorto che la fila ha frenato di botto..è curioso vedere cazzoni con macchine da 40.000 euro che non ne spendono 200 per un viva voce :)
viva le rate e i finanziamenti :P
m'interessa la merenda.....:okay:
raziel182
25-11-2005, 12:54
Sia in macchina mentre guidavo, sia sul Furgoncino della bofrost , che guidavo per lavoro ho fumato. Quando mi accendo la sigaretta al volante spesso mi capita di accorgermi dell' attenzione che devo tenere per prendere la sigaretta, prendere l' accendino, accendere la sigaretta , posare l' accendino e fumare poi la sigaretta. Se il finestrino lo posso tenere aperto, si cicca fuori ed è più semplice rispetto a quando invece, non posso abbassare il finestrino e quindi devo "ciccare" nel posacenere che , con un occhio al volo , devo controllare per non "ciccare" al di fuori di questo.
Sono stato in auto con persone che per fumare mentre guidavano mi hanno fatto "strippare" perchè per concentrarsi sulla sigaretta e le fasi di accensione e "ciccamento" si distraevano parecchio dalla guida.
Sicuramente ci sono distrazioni maggiori durante la guida come leggere il giornale, truccarsi, parlare al cellulare, guardare i cartelloni pubblicitari, guardare le ragazze svestite d' estate, pensare ai cavoli propri....
Un ragazzo uscì di strada e con la macchina ha abbracciato un lampione davanti casa mia (abito su una curva) perchè per accendere la sigaretta, gli è caduto l' accendino tra i piedi, convinto che la strada fosse diritta , s'è abbassato per raccoglierlo. In macchina erano in 5 e in 4 si sono fatti male. Riallacciandomi a un altro post, molto spesso quando ci rendiamo conto di fare qualcosa di "pericoloso" come fumare durante la guida ( spero solo sigarette..) pensando a chi ha avuto incidenti per causa di questo motivo tendiamo a pensare "ma quello era proprio un tacchino... a me non può succedere perchè io so fare attenzione.."
Una volta mentre fumavo ho lasciato andare il mozzicone della sigaretta dal finestrino. Con il vento il mozzicone m' è rientrato dentro e s'è infilato nella manica del cappotto. Con la coda dell' occhio mi era sembrato di vedere la "cicca" rientrare e d' istinto stavo per inchiodare pensado che potevo bucare il cappotto. Invece ho rallentato e accostato e non trovando la cicca mi sono spogliato sul marciapiede finchè non l' ho vista cadere a terra. Un bel buco nella manica interna del giacchetto da cui mi sono usciti un bel pò di piume.. Se avessi dato "retta" all' istinto avrei inchiodato di botto, in mezzo alla strada rischiando di provocare un incidente.
Fumare distrae sicuramente, ognuno poi valuta quanto e che rischi si possono correre per lui e per chi è nell' auto in quel momento.
Io ho imparato a trattenermi e magari fermarmi per fumare una sigaretta accostando e se si è in compagnia, si può scendere a prendere un caffè magari e gustarsela ancora meglio la sigaretta. Oppure rimanere nell' auto parcheggiata e farsi una bella chiacchiera fumandosi la sigaretta e guardandosi neglio occhi scegliendo tranquillamente che canzone ascoltare...
carlotta85
04-12-2005, 14:53
Ma sì. Perchè le mani devono essere sul volante :D.
Beh io non sopporto molto di più che il fumo in auto le persone che hanno l'abitudine di tenere una mano sul cambio, come mia sorella.
Almeno la sigaretta è una distrazione si, ma non ce l'hai perennemente accesa e poi non ti impedisce di poggiare la mano sul volante, se non per toglierla due secondi e fare il tiro; mentre chi usa mettere la mano sul cambio la tiene sempre lì e pretende di guidare con una mano sola...
Superfre`
05-12-2005, 12:17
Non credo che sia una distrazione in generale.
Tuttavia un mio vecchio amico si e' ribaltato per una sigaretta cadutagli in mezzo alle gambe quando aveva cercato di buttarla fuori.
In generale, a me da solo fastidio se mi si fuma in viso. Se sono in auto con un fumatore e l'auto e' sua faccia cio che vuole. Nella mia non si fuma.
carlotta85
02-01-2006, 10:53
La sigaretta può anche cadere provocando incendi, se si ha, per esempio, dell'alcool in auto.
Uno che fuma in auto e ha pure dell'alcool mmmmmmmmmmm
Scusate ma preferisco non entrarci dentro a sta macchina sai com'è :D
VARIABLE
02-01-2006, 18:21
La sigaretta può anche cadere provocando incendi, se si ha, per esempio, dell'alcool in auto.
Chissa Zucchero e Joe Cocker che macchina hanno.... :° :D
Carlo t ha fatto male capodanno:P
carlotta85
02-01-2006, 19:05
Beh, spesso l'alcool si usa come disinfettante :P.
Io sono contraria, una volta un ragazzo mi ha rotto un pezzo di terrazzo con la macchina perchè prendendo una sigaretta si era distratto :-)
.:~*~:.CROW.:~*~:.
02-01-2006, 21:14
Io sono contraria, una volta un ragazzo mi ha rotto un pezzo di terrazzo con la macchina perchè prendendo una sigaretta si era distratto :-):D ma dai :sospiro: io a volte mentre guido mi faccio pure il piedicur :rotfl:
:D a parte gli scherzi...io fumo in macchina solo quando sto da solo...poi x la sicurezza credo che solo ad alta velocità può creare problemi...
VARIABLE
03-01-2006, 09:48
Io sono contraria, una volta un ragazzo mi ha rotto un pezzo di terrazzo con la macchina perchè prendendo una sigaretta si era distratto :-)
Guidava una ruspa con la benna alzata? :° :D o ha fatto na "pinna" co la Punto Sporting
Beh, spesso l'alcool si usa come disinfettante :P.
E notoriamente tutti hanno un flacone d alcool in macchina..
[cacacazzi mode OFF]
carlotta85
03-01-2006, 10:26
E notoriamente tutti hanno un flacone d alcool in macchina..
[cacacazzi mode OFF]beh non è proprio così frequente, ma ci sono persone che lo tengono. Una volta salii sull'auto del padre di una mia amica e c'era, per esempio.
Io onestamente nella mia macchina ci faccio quel che voglio, chi entra in macchina mia è consapevole che spesso fumo x concentrazione, e deve essere consapevole che puo' capitare.Per rispetto a chi non fuma apro sempre e dico sempre il finestrino, ma cmq sia ripeto,ma macchina è mia,chi non ne vuole sapere si comprasse la macchina!
.:~*~:.CROW.:~*~:.
18-02-2006, 21:21
Io onestamente nella mia macchina ci faccio quel che voglio, chi entra in macchina mia è consapevole che spesso fumo x concentrazione, e deve essere consapevole che puo' capitare.Per rispetto a chi non fuma apro sempre e dico sempre il finestrino, ma cmq sia ripeto,ma macchina è mia,chi non ne vuole sapere si comprasse la macchina!:smart: non son daccordo.. :sospiro: quando fai salire gente in macchina non sei più il/la padrone/a...devi rispettare i tuoi ospiti :smart: e non basta aprire il finestrino ;) la legge antifumo è l' unica cosa buona fatta dal governo :smart: e sono un fumatore...
:smart: non son daccordo.. :sospiro: quando fai salire gente in macchina non sei più il/la padrone/a...devi rispettare i tuoi ospiti :smart: e non basta aprire il finestrino ;) la legge antifumo è l' unica cosa buona fatta dal governo :smart: e sono un fumatore...
Apparte che in macchina entra solo chi a me è gradito,e sappi che io sono padrona della mia macchina sempre e comunque,proprio perchè è mia.Seconda cosa,io sono la prima che da fumatrice rispetta la legge nei locali pubblici,io sono anche quella che spegne la cicca sotto il tacco e si tiene la cicca in mano finchè non trova un cassonetto,quindi non venire a fare la morale a me che caschi male.:lol:
Justarius
19-02-2006, 03:10
Thread riaggiornato bene bene..
Rispondo a Flavia velocemente..
Io fumo mentre guido,di vizio tengo la mano destra sul cambio,nella sinistra ( tra due dita ) tengo la sigaretta,e tanto che ci siamo,il mio piede sinistro è perennemente sopra il pedale della frizione.Risultati ?
0 Incidenti avuti ( e segue energica contro grattata di cojoni )
Baci alle bimbe
pumpkins79
19-02-2006, 11:05
Ovviamente sn a favore della sigaretta in auto... se uno è capace di fumare guidando :D
E' vero che è un rischio, ma trovo senza dubbio molto + pericoloso mandare sms mentre si guida....e di gente che lo fa ce n'è davvero tanta!
A me la sigaretta serve x concentrarmi... e se x guidare è necessaria l'attenzione nn vedo il problema dove stia :D
Quanto alla puzza... dipende da quanto uno fa lavare la macchina...
Se lascia le cicche nel posacenere e "scaccola" in macchina è ovvio che la riduce 1 troiaio :D
Io guido con la sigaretta nella mano destra,appoggiata sul cambio e da sempre solo la mano sinistra sul volante.
22 punti patente all'attivo
6 anni di patente
0 incidenti ( mi gratto la tetta,scusate)
Quindi per potere si puo'.Ah,guido sempre con l'auricolare,anche se noto cmq distrazione perchè mentre parlo penso a quello che dice la gente, o addirittura litigo al telefono,quindi se posso evitare di rispondere è meglio.
pumpkins79
19-02-2006, 11:38
Guido ank'io cn la sigaretta a dx sul cambio... e anche io nn ho mai preso una multa (salvo quella fatta dagli ausiliari mentre andavo a comprare il grattino :° ), nn ho mai fatto 1 incidente e ho tutti i punti.
Anche x me il telefono è una gran distrazione... al 99% se squilla mentre guido nn rispondo e richiamo una volta ferma.
carlotta85
25-02-2006, 16:05
Il cellulare distrae di più che una sigaretta, questo è fuori dubbio.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.