PDA

View Full Version : Topic variabile: Chi è "L'uomo"?

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9]

shotokan
08-11-2006, 15:42
Perchè è un bot difettoso
x me è sl ke è fissata :D
ske...
kissà quale sarà il nuovo argomento... :-?

carlotta85
15-11-2006, 19:00
Ripristino il Topic Variabile per una cosa che mi ha molto colpita: la vicenda del ragazzo down maltrattato da alcuni suoi compagni in una scuola di Torino.

Al di la dei provvedimenti che il giudice prenderà per i ragazzi (anche quelli che se ne stavano inerti a guardare), che spero siano molto severi, nonostante siano minorenni, mi voglio soffermare sul gesto. Siamo ancora molto indietro, perché non è ammissibile che nel 2006 abbiano ancora luogo situazioni come queste. Che educazione hanno ricevuto quei ragazzi negli anni della loro vita? Che cosa passava nella loro testa nel momento in cui hanno compiuto quei gesti che dovrebbero farli vergognare di essere persone degne di rispetto?

Cosa ne pensate voi?

memole82
15-11-2006, 19:09
Quello che è accaduto ci deve far pensare: purtroppo i giovani d'oggi non sono per nulla sensibili alle difficoltà che può avere una persona. E il bullismo ne è la dimostrazione: difatti le vittime sono sempre ragazzi "deboli" su cui sfogare e far vedere la propria "potenza".
Quello che è successo nella scuola di Torino è solamente l'ennesima vicenda che ci fa capire che a scuola bisognerebbe educare gli alunni e sensibilizzarli nei confronti di qualsiasi tipo di difficoltà.
Tuttavia bisogna colpevolizzare in primis genitori e professori i quali, probabilmente, se ne fregano quando si trovano dinnanzi a tali atteggiamenti o comunque sono i primi a mettere in atto delle discriminazioni.

Ho visto il video delle botte al ragazzo con sindrome di Down solo per alcuni secondi (al TG) ed ho avuto i brividi. Questo video ha dimostrato quanto l'uomo possa cadere in basso e che la violenza ci cammina a fianco giorno dopo giorno.

Superfre`
15-11-2006, 19:55
Che educazione hanno avuto? non lo so. Magari ottima. Il bambino piu "vivace" della mia classe alle elementari era il figlio di una catechista. Veniva rimproverato un giorno si e uno no dall'insegnante. Il bullismo c'è sempre stato e sempre ci sarà.

joce
15-11-2006, 20:39
Fre, hai ragione dicendo che il bullismo c'è sempre stato... ma non era a questi livelli!!!

Esperienza personale: quando andavo alle scuole medie avevo un compagno di classe ritardato. Ovviamente i compagni più cretini, poco educati ecc lo schernivano e quant altro ma non sono MAI e poi MAI caduti così in basso... un fondo di educazione ce l avevano anche loro, nonostante provenissero da realtà più disagiate ecc.

Adesso invece io noto che ai ragazzini tutto è concesso, altro esempio: in città mi capita di vedere bambini che infastidiscono sconosciuti , fanno i teppistelli ecc.. anche davanti al genitore!! Spesso le mamme ridono e dicono "Eh che ci volete fare, è vivace!" Se io quando ero piccina facevo delle cose del genere i miei genitori giustamente mi avrebbero dato una sberla e sgridata adeguatamente!!!

Ora i ragazzini pensano di poter fare tutto quello che vogliono, che a loro tutto e concesso, ma soprattutto non gli è stato insegnato da nessuno il RISPETTO, valore importantissimo ma ahimè, molto ignorato ultimamente.. -.-

Superfre`
15-11-2006, 21:00
Non è dato sapere se ci possono essere stati episodi di questo tipo in passato perche a nessuno negli anni 80 e 90 veniva in mente (ne poteva) di filmarlo col cellulare e metterlo su internet.

joce
15-11-2006, 21:12
Si ok.. però non ho mai sentito casi di denunce o che...

Lo dico anche in base a quello che vedo..i ragazzini una volta si comportavano decisamente meglio

Braxton Bragg
15-11-2006, 23:52
Se una persona che sta formando la sua personalità non incontra opposizione all'esercizio del suo arbitrio, perchè dovrebbe formarsi l'idea che certe cose non si debbano fare? Semmai prima le farà e poi si accorgera, forse, con gli anni, di avere sbagliato. Detto in altri termini, se commettere atti di bullismo non ha conseguenze serie per chi li compie, gli atti di bullismo, che ci sono sempre stati, non diminuiranno. I genitori poi si schierano costantemente con i figli che sbagliano, ad esempio tutelandoli tramite avvocato, rendendo "pericoloso" per professori e adulti ( responsabili davanti alla legge) opporsi a minori sostanzialmente non punibili.
L'errore sta in un assunto alla base dell'educazione "permissiva"; l'idea era che rendendo piu' liberi i minori si sarebbe ottenuto un comportamento naturalmente buono. L'evidenza sembra smentire quest'ipotesi.

_MATTO_
16-11-2006, 07:31
i ragazzini una volta erano probabilmente peggio...mai avuto a che fare con un primino? una matricola? io stesso le ho "prese" e le ho "date a mia volta"...è uguale...questo caso aha fatto scandalo xkè filmato col cellulare ma nn x altro

Sweetwitch
16-11-2006, 14:26
Il punto è che i ragazzini di oggi non hanno rispetto per niente e nessuno.In primis per i professori:come si può pretendere che un professore educhi un ragazzo se non gode di nessun tipo di autorità?Un tempo quando tornavi a casa e dicevi che a scuola eri stato punito i genitori ti punivano il doppio a torto o a ragione.Oggi se un ragazzo viene punito a scuola il genitore corre dal preside difendendo a spada tratta il figlio e screditando il professore.Conclusione:i ragazzi non percepiscono più la scuola come un luogo di educazione, ma come un posto in cui si studia e basta, l'educazione viene insegnata in famiglia e spesso non adeguatamente!!!

Nightcrawler
17-11-2006, 13:17
Non posso che concordare con quanto scritto da Streetwitch la quale, a mio avviso, ha colto il punto della questione.

Quando sono al lavoro, la sera, mi capita di ascoltare un interessante programma radiofonico: "zapping"
Trasmesso sulle frequenze di radiouno, emittente nazionale, questo programma tratta di vari argomenti di attualità in cui illustri ospiti rispondo alle domande degli ascoltatori e commentano i fatti accaduti.

Questo programma porta anche avanti diverse iniziative tra cui una campagna "per la democrazia in Iran". Ogni sera all'interno del programma vengono diffusi messaggi pronunciati di volta in volta da personaggi pubblici quali sindaci di cittadine et similia. Nel messaggio si avverte che: "l'Iran è uno stato islamico, vuole costruire centrali nucleari ma si sospetta che voglia costruire bombe atomiche"

La cosa mi fa sorridere perchè penso che noi lanciamo il messaggio "dall'alto" della nostra democrazia e "dall'alto" della nostra politica energetica.
Tuttavia trovo molto subdolo il modo in cui si sottolinea che l'Iran è uno stato islamico(come se fosse un crimine già di per se) ma soprattutto come si instilli il dubbio sulle armi atomiche.

Mentre ascoltavo questi messaggi, ripensavo a quanto accaduto in questi giorni: i vili atti di bullismo, lo stupro di una tredicenne ad opera di coetanei, il tutto immolato e da esebire come macabro trofeo della propria stupidità.
E mi chiedevo come questo fosse possibile, perchè se è vero che i prepotenti sono sempre esistiti, è anche vero che non venivano certo elogiati come qualcosa di positivo.

E così ho capito. Noi non vogliamo ammettere di avere un problema. Noi siamo apposto no? Siamo una democrazia noi! Guardate piuttosto l'Iran ecco! Noi siamo i campioni del mondo(!!!!!!!!!!) E quando succedono queste cose... Ma certo son sempre successe! E' l'uomo che è fatto così!
Tutte balle, il fatto è che siamo ormai allo sbando.

Perchè la scuola ha perso la sua funzione educatrice da tempo ormai. Quella che era un istituzione atta a formare i cittadini dello stato è diventata solo un luogo dove infarinare alla "bell' e meglio" i giovani con del gretto nozionismo.
E gli insegnanti? Appena facessero il loro dovere disciplinare, eh si la punizione degli arroganti, il primo provvedimento da prendere, avrebbero contro i genitori, i sindacati, i presidi, i giornali, i sociologi e le tv progressiste.

La scuola, formatrice dei cittadini della nazione, non ha più dalla sua parte la nazione. Il problema viene di volta in volta getatto nelle mani degli altri e così resta e assume proporzioni imbarazzanti.
C'è il problema, ma nessuno se ne cura, perchè nessuno vuole più occuparsi dei problemi sociali.(E il discorso non vale solo per questo)

E' vero che marginalmente il problema è sempre esistito. Il libro "Cuore" ci insegna che il prepotente Franti erà una realtà anche nell '800 ma c'era anche Garrone, il ragazzo grande e buono che non abusava della sua forza. E gli altri vedevano in Garrone, e non in Franti, un esempio da seguire.

Perchè una volta gli arroganti ed i prepotenti venivano messi ai margini della comunità ed incapacitati, nei limiti, ad agire.
Nessuno li avrebbe trovati divertenti o presi come esempio.

Questi fatti sono sempre accaduti nella storia ma l'uomo, la società, ha sempre avuto la forza di reprimerli senza lasciarsi attrarre dal fascino perverso della malavagità. Secoli di filosofia , cultura, pensieri e parole hanno plasmato l'uomo limando quegli spigoli rappresentati dagli aspetti negativi della natura umana.

Braxton Bragg
02-02-2007, 13:36
Mi piaceva questo Topic. Qualcuno ha notizie di Carlotta?

carlotta85
02-02-2007, 14:49
Mi piaceva questo Topic. Qualcuno ha notizie di Carlotta?In realtà leggo qui quasi ogni giorno, anche se ho più pochissimo tempo per collegarmi. Sono stata presa molto dagli esami. Poi da un po' di tempo dormo fuori casa, quindi la sera nemmeno più posso collegarmi.

Superfre`
02-02-2007, 16:41
briccona!!!

Braxton Bragg
21-03-2007, 13:41
Propongo un argomento:
Foto di personaggi conosciuti, ripresi nella loro vita privata;
Pare che l'agenzia che mandava i fotografi , offrisse l'acquisto delle foto in primo luogo agli interessati.Si può parlare di ricatto, in proposito?
E se sono foto liberamente commerciabili (tanto che nessun direttore di giornale è indagato), perchè dovrebbe essere reato venderle?
Se il fotografo lede la privacy dei fotografati, che dire del giornale che pubblica o degli apparati dello stato che divulgano i verbali d'interrogatorio?Sarei curioso di conoscere le vostre opinioni....
:)

Superfre`
21-03-2007, 16:43
non è reato venderle ma ricattare di venderle

anakjn
05-04-2007, 23:02
Vendo foto di vario nudo senza foglia di fico a proteggere quel po' di macerie che si ritrova. in regalo anche il telescopio di Monte Mario per ingrandire un milione di volte, in modo tale da scorgere frammenti di quello che anticamente fu il suo pisello. in alternativa baratto con vecchio subbuteo in buono stato.

^|ngr|d^
06-04-2007, 19:13
vada per il subbuteo ;)

Nightcrawler
21-05-2007, 00:06
Riparte il topic variabile con una dedica speciale per quelli che parlano a vanvera:

http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_2127659585.html

Continua l'emergenza rifiuti in tutta la Campania così come continuano i roghi delle pile di rifiuti. Da recenti ricerche è risulato che il problema dei rifiuti incide con una mortalità del 10% superiore nelle province campane più colpite dal fenomeno con un rischio di malformazioni congenite pari addirittura all'80%. Un problema nel problema che alla fine viene pagato dalla comunità.

Ma prima di tante leggi e battibecchi inutili, questo governo, non poteva risolvere seriamente il problema? Una "lode" va ovviamente anche al sindaco di Napoli ed al presidente della Provincia, suo degno predecessore.

Cosa ne pensate? Rispondete se volete :-)
(ma attenti a non beccarvi dei razzisti gh)

pumpkins79
21-05-2007, 00:25
Ma parlano tanto x parlare, come sempre :)
Proprio stasera notavo il tanfo che c'è nell'aria... davvero non so quale possa essere la soluzione :( è una cosa indecente

Nightcrawler
21-05-2007, 13:47
Si ma a questo punto anzichè protestare ogni volta che si cerca di fare qualcosa non sarebbe il caso che lo costruiscano un inceneritore/termoutilizzatore? Credo che sia più profiquo per tutti e sopratutto meno dannoso!

pumpkins79
21-05-2007, 14:00
Sn d'accordissimo cn te ma dimentichi che qui la monnezza è gestita dalla camorra :D
ecco perchè una soluzione non c'è :D

joce
21-05-2007, 15:03
Sn d'accordissimo cn te ma dimentichi che qui la monnezza è gestita dalla camorra :D

Ci mancava solo questa!! Quindi ai camorristi piace camminare per le strade di Napoli circondati da rifiuti! Poi tutti fieri della loro città ecc ecc... [non è mia intenzione offendere nessuno eh!] comunque sarebbe bene che tuta la popolazione si "svegliasse" un pò e comincia ad agire [siii!!! Lotta!!!!] a parte gli scherzi... dovrebbero appunto passare dalle parole ai fatti, possibile che il comune o la regione voglia starsene con le mani in mano? Non penso che il problema della camorra sia così insormontabile [per i rifiuti poi...]

e per concludere ecco una bella notizia dal mio portale di lavoro

Roma, 21 mag. (Apcom) - Il presidente del Consiglio, Romano Prodi, ha respinto le dimissioni di Guido Bertolaso da commissario straordinario per i rifiuti. La decisione è avvenuta al termine di una riunione che si è tenuta questa mattina a Palazzo Chigi con il premier, Bertolaso, e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Enrico Letta. Intanto, soprattutto nell'intera provincia di Napoli, il problema immondizia resta costante. L'allarme è generato principalmente dai roghi di cassonetti e spazzatura accumulata nelle strade di moltissimi comuni dell'hinterland napoletano. Sabato scorso, la protesta per l'emergenza rifiuti in Campania è culminata con una sentita manifestazione di piazza. Migliaia di persone si sono date appuntamento, a Napoli, per dire no a una politica fatta di discariche e di inceneritori. A sfilare ambientalisti, comitati della rete 'Rifiuti zero', sindacati di base, gruppi 'No-Tav' della Val di Susa, centri sociali, gruppi di disoccupati e tanti cittadini di comuni in cui sorgono o dovrebbero sorgere delle discariche come Villaricca, Giugliano e Serre, nel Salernitano. In testa al corteo svettavano quattro grandi sacchi dell'immondizia a cui erano abbinati i volti di quelli che sono ritenuti, dai manifestanti, i principali responsabili dell'emergenza rifiuti in Campania: Antonio Rastrelli (ex presidente della Regione Campania), Antonio Bassolino (attuale governatore), Corrado Catenacci e Guido Bertolaso, rispettivamente ex e attuale commissario straordinario per l'emergenza rifiuti in Campania. A guidare il corteo erano presenti anche numerosi parlamentari. Dal canto suo il governatore campano, Antonio Bassolino, uno dei principali accusati dai manifestanti, oggi difende la scelta del premier di rifiutare le dimissioni di Bertolaso: "E' una scelta giusta ed è la scelta che avevamo sollecitato a Palazzo Chigi nell'incontro con il presidente Prodi - Adesso tutti al lavoro per recuperare queste giornate di incertezza, con la fattiva e leale collaborazione tra il Commissariato, il ministero dell'Ambiente e tutte le istituzioni locali". E intanto i sindaci di Portici (Vincenzo Cuomo), Castellammare di Stabia (Salvatore Vozza) e Frattamaggiore (Francesco Russo) hanno presentato la loro proposta a Bassolino per superare l'emergenza rifiuti: impianti industriali per il riciclo e il compostaggio dei rifiuti. I primi cittadini del Napoletano, in un incontro presso la sede della Regione, hanno sottolineato i gravi rischi che potrebbero derivare dalla prossima apertura della discarica di Villaricca in assenza di soluzioni alternative. I sindaci hanno inoltre ribadito che, nel caso non vengano adottate soluzioni immediate per sbloccare la gravissima situazione, proseguiranno nella loro intenzione di rimettere il mandato nelle mani della Presidenza del Consiglio. Il ministro dell'Ambiente Pecoraro Scanio ha annunciato: "Stamattina sono iniziati i lavori a Macchia Soprana per avviare la bonifica, sistemare il sito della discarica e quello per lo stoccaggio provvisorio. E' la dimostrazione che se ci sono alternative credibili, bisogna praticarle"."Come priorità - ha però detto il ministro - bisogna togliere l'immondizia dalle strade. Bisogna fermare i criminali e i camorristi che bruciano i cumuli di rifiuti".

Nightcrawler
21-05-2007, 17:29

E' vero ma non ci credo.

Mi spiego:
Da sola la camorra non può creare una situazione del genere o davvero devo credere che poche centinaia(o migliaia?) di individui siano in grado di tenere in scacco uno stato/nazione di 60 milioni di abitanti?
Quella della "camorra" è una scusa sicuramente valida ma che da sola non basta a spiegare/giustificare il fenomeno. Certamente la camorra fa paura(ma anche comodo?) a molti ma parlerei piuttosto di una concomitanza di fattori e di una diffusa mentalità "camorristica" piuttosto che di una singola organizazzione che agisce per creare questo problema.

Basta ad esempio vedere l'inoperosità cronica dei dipendenti dei consorzi deputati alla raccolta dei rifiuti. Inoperosità "giustificata" da una mancanza di mezzi funzionanti. La frequenza con cui questi mezzi si rompono mi pare lasci poco spazio ad interpretazioni. Non vorrei mettere in dubbio la buona fede di questi lavoratori ma l'immondizia si accumula perfino davanti ai cancelli delle sedi di raccolta e perfino all'interno dei piazzali(!) delle stesse senza che nessuno le raccolga. Se avete visto la trasmissione report sapete di cosa sto parlando.

Capitolo a parte le proteste dei citatdini ogni qualvolta si cerchi di mettere in opera qualcosa per porre rimedio al problema. Sicuramente giustificate ma se si vuole risolvere il problema si dovrà pure accettare qualche compromesso. Oppure il ricorso al senso civico dei cittadini è richiesto solo quando le altre regioni devono farsi carico anche dei rifiuti campani?

And "last but nost least" personalmente non credo che aver votato la Iervolino quale sindaco di Napoli sia la dimostrazione della volontà popolare di risolvere il problema. Idem con patate per Bassolino.

E va ricordato che non hanno le mani legate poichè la Campania è regione "commissariata" (perfino il commissarimento è stato commissariato!) e quindi con poteri politico/esecutivi pressochè illimitati in materia di rifiuti.

Io credo che il problema non si risolverà mai finchè si crederà che il problema si risolva come per magia da solo. Se si pensa che non verrà mai risolto allora non lo sarà mai.

Braxton Bragg
21-05-2007, 18:46
E' un po come la Chicago degli anni '20. Molti politici sono insieme conniventi, o intimiditi, o addirittura dipendenti ( per i fondi necessari alle campagne elettorali) dai "grandi" malavitosi.
E' ovvio che se il sistema della raccolta dei rifiuti funzionasse "regolarmente" come in tutte le altre regioni d'Italia (non abitate da angioletti, per altro), non sarebbe possibile assegnare appalti con procedura d'urgenza, sotto "l'incalzare dell'emergenza", adoperando procedure che permettono maggiore discrezionalità e quindi danno potere al politico di turno e ricchi profitti all'imprenditore... dietro i quali sta il grande camorrista che tira le fila.
L'inefficienza delle strutture pubbliche viene coltivata da dirigenti pubblici di nomina politica, per conto appunto dei politici che poi potranno assegnare appalti, perchè "la struttura pubblica non ce la fa'.."
Potrebbe essere?

Superfre`
21-05-2007, 21:02
alla prima epidemia di colera a napoli forse si daranno una svegliata tutti

pumpkins79
21-05-2007, 23:44
Mah nn so che dire... certo è che si potrebbe fare cm al nord, impiegare la monnezza x l'energia ma è una cosa poco fattibile nn solo x la camorra ma anche e soprattutto x la mancanza di fondi, che vengono magnati da politici e famiglie :)
Lottta, guerra e tutti al rogo mi va pure bene.. ma servirà solo quello?

Mi pare che BB abbia comunque centrato la questione.. dico pare x' i napoletani stessi, quelli sommersi dalla monnezza nn quelli che si dovrebbero rimboccare le maniche, nn lo sanno.

VARIABLE
22-05-2007, 09:38
Domani o dopodomani chiude la discarica di Villaricca :) 3000 tonnellate/giorno di smaltimento, senza che apra l altra che stanno progettando nn so dove. 3000*(X)g = soccazziamari...arriva l estate e 34 anni fa arrivava nello stesso identico periodo pure il colera. Senza contare tutta la MMMMerda stoccata sotto teloni neri (che geni!) che fermenterà scolando..inquinando la falda acquifera..arrivando anche al mare. Il vibrione sara lo stesso del 1973 ma in 34 anni la gente non si è certo evoluta. Una malattia che nasce dalla merda che ti fa fare tanta merda e che si trasmette attraverso la merda...ironica come cosa.

_MATTO_
22-05-2007, 10:48
Per dirne una anche da noi qua abbiamo le nostre belle battaglie ma (forse sembrerebbe speriamo mah) la regione,le province,i comuni + grandi e le ditte dovrebbero aver creato un comitato x organizzare al meglio lo smaltimento e il riciclaggio dei rifiuti (cosa che x fortuna ha preso piede abbastanza abbondantemente da queste parti)...
booh speriamo bene...

pumpkins79
22-05-2007, 13:54
Speriamo davvero...anche la raccolta differenziata è stata avviata da noi... ma mancano i cassonetti..
Spero davvero che la regione si dia una mossa

pumpkins79
22-05-2007, 14:12
http://www.rainews24.it/notizia.asp?newsID=70185

carlotta85
23-06-2007, 21:17
Nel progetto di riforma del codice penale è stata prevista l'abolizione dell'ergastolo e la pena massima dovrebbe essere di 38 anni.

L'ergastolo è da un bel po' che non viene più dato, se non a qualche mafioso o, comunque, a qualcuno che si è macchiato di crimini orrendi e, ad ogni modo, spesso sussistono le condizioni per un'uscita anticipata. Quindi questa pena praticamente non esisteva più da tempo. Tuttavia l'abolizione formale penso che non ci dovrebbe essere. L'ergastolo è una garanzia, sia pure virtuale oramai, per la collettività ed è ingiusto che questa venga meno. Posso capire il problema del sovraffollamento delle carceri e quindi l'indulto dell'anno scorso e altri futuri ch'eventualmente si verificheranno. Ma non riesco a concepire che venga meno una "sicurezza" fino ancora oggi garantita a tutti noi.

Cosa ne pensate?

Braxton Bragg
24-06-2007, 08:38
La malavita, nelle sue lotte tra clan e cosche, o nell'operare contro la gente comune, applica l'intimidazione, quando non la "pena di morte", uccidendo gli avversari o le vittime, ad esempio, di rapina.
Sembrerebbe allora come, a giudizio dei malavitosi, le iniziative che hanno maggiore deterrenza, maggiore efficacia, siano quelle correlate alle minacce più gravi. Questo indicherebbe che sia sconsigliabile alleggerire le pene detentive, in quanto ne conseguirebbe una minore deterrenza.
Liberare poi dei colpevoli perchè le carceri sono piene, sembra un implicito invito a delinquere con noncuranza.
Sono contrario all'abolizione dell'ergastolo.

joce
25-06-2007, 16:59
Per me l'ergastolo è una pena giustissima, anche se purtroppo non viene quasi più applicata...ormai la giustizia italiana è diventata una barzelletta!
Eliminarlo? Contraria! Anzi... bisognerebbe applicarlo come si deve... visto che qui non si vuole la pena di morte...

memole82
01-07-2007, 21:50
Sono a favore dell'ergastolo. Già la vita all'interno del carcere è diventata abbastanza semplice e talvolta perfino produttiva per se stessi (basti pensare che ci si può perfino laureare!), figurarsi se scontiamo pure le pene... cosa che purtroppo già accade.
Ci manca solo che, con la giutizia italiana, quando si commette qualche crimine, ti diano perfino un premio.

Nightcrawler
03-06-2008, 21:23
Riapro questo thread per parlare di un fatto che mi ha lasciato davvero perplesso.

Durante il TG5 di Domenica è andato in onda un servizio in cui si parlava della scoperta di una popolazione amazzonica che fino ad oggi non era mai entrata in contatto con la civiltà tecnologica. Le fotografie fatte dall'elicottero mostravano dapprima uno sparuto gruppo di capanne in una radura all'interno della foresta e successivamente gli uomini di questo popolo in atteggiamento minaccioso in direzione dell'elicottero stesso con tanto di lance, archi e frecce.

Durante il servizio il giornalista che lo presentava ha detto più volte che si trattava di un popolo che non era mai entrato in contatto con "l'uomo".

Dunque se noi siamo "l'uomo" essi cosa sono? Bestie forse?
Seppur primitivi non hanno forse la dignità di essere chiamati anch'essi uomini?
Forse ne hanno più di diritto di noi visto che, a differenza di noi società ipertecnologica, non hanno ancora perso il contatto, il rispetto ed il timore, con la natura da cui derivano e dell'ambiente in cui vivono.

E sono più uomini di noi, poichè di fronte all'ignoto, non fuggono ma invece fronteggiano i nostri mostri tecnologici( l'elicottero) con le loro armi. Questa scena in particolar modo mi ha colpito. Mentre nel servizio veniva descritta in tono quasi comico io l'ho trovata di una forza increbile. Mentre nelle nostre leggende parliamo di cavalieri e draghi, loro racconteranno di quel giorno in cui hanno messo in fuga il rombante mostro venuto dal nulla armati solo di poche cose e di infinito coraggio.

E così sarà, almeno fino a quando non entreranno in contatto con la nostra civiltà, l'uomo, e anche loro conosceranno il declino.

Per quanto banale possa sembrare la cosa, può permettersi una delle testate giornalistiche più seguite a livello nazionale, simili uscite? Io credo di no.

joce
03-06-2008, 21:28
Ho sempre sostenuto che molti giornalisti sono le bestie, basta vedere come si fiondano come avvoltoi su chi ha appena perso i propri cari o la casa ecc...

Spero anch'io per questa popolazione che non venga mai a conoscenza della "civiltà"..

Braxton Bragg
03-06-2008, 22:06
A proposito di bestie e di lapsus giornalistici, mi viene in mente di.. bovini, mi pare, che nella notizia venivano trasportati "in modo disumano".
I giornalisti scrivono in fretta ed in modo stereotipato. Parlano parecchio per luoghi comuni, direi. L'agguato è sempre di stampo mafioso, le armi trovate sono sempre "un autentico arsenale" e, aggiungerei, non si escludono sviluppi.
Se penso che influenzano il parlare comune, e quindi anche il pensare comune, mi viene da sentire pena.

.:~*~:.CROW.:~*~:.
05-06-2008, 20:03
civiltà? cos'è? mandare il mondo alla rovina? questa è la civiltà?

Superfre`
07-06-2008, 11:44
civiltà? cos'è? mandare il mondo alla rovina? questa è la civiltà?

raccogliere la spazzatura

Condivido quanto scritto da cesare per quanto riguarda il tema della discussione.