PDA

View Full Version : La verità ci fa male

carlotta85
03-11-2005, 22:38
Ci sono persone alle quali se si dice qualcosa, anche indirettamente, vanno in collera, si offendono e quasi quasi non guardano più in faccia chi ha osato dire loro qualcosa. Magari sono le stesse persone che prima hanno espressamente chiesto di essere sempre sinceri con loro, di dire sempre tutta la verità, le cose che non vanno. Frasi fatte, che di solito si dicono, ma all’atto pratico si fatica ad “ammortizzare” appropriatamente le correzioni. Purtroppo un mio amico, molto ambizioso ed orgoglioso (al punto in cui ambizione ed orgoglio diventano più un pregio che un difetto), è così, purtroppo.

Ahimè, tutti siamo un po’ così, chi più, chi meno. Poche sono le persone tra noi che veramente sono esenti da critiche sotto quest’aspetto. Il problema è che la verità ci fa male. Finché si tratta di osservare quello che fanno gli altri, siamo i primi a fare i predicatori, dire quello che non va, magari enfatizzandolo anche. Quando siamo noi oggetto della correzione da parte altre persone, invece, non ci va più bene; gli altri cominciano a diventare cattivi, scorbutici, antipatici e pure bugiardi. Alcuni di noi fanno come il mio amico, che si arrabbia, altri se lo tengono per se, ma si sentono comunque feriti nell’orgoglio personale. Anche io sono così. Questo perché in cuor nostro sappiamo che siamo noi dalla parte del torto e non gli altri.

Questo è quello che penso io. A me farebbe piacere sentire come la pensate voi.

Rispondete, se volete :-).

TheFunnyBird
03-11-2005, 23:12
100% charlie... parole sante, logico che uno rosica quando gli viene appuntato una critica... odddio molti capiscono e accettano, ma penso che nemmeno la persona piu' buona del mondo abbia rosicato almeno una volta per una cosa detta in faccia... sono il primo a fare il predicatore ammetto pero' mi sembra che incasso qualche colpo e a questi reagisco cercando di spiegarmi e giustificarmi e far capire agli altri un mio punto di vista o atteggiamento

raziel182
05-11-2005, 09:46
io invece non ho nulla da dire a riguardo.... io non sono così e se era indirettamente rivolta a me bhè allora ve lo dico, io non sono orgoglioso no, e nemmeno me la prendo se mi fanno notare le cose, cmq carlotta ti rimuovo dai moderatori per delle mie decisioni personali, non per questo post....

Scherzo!

Ammetto di essere così. L' orgoglio mi domina...lo combatto ma in alcuni casi mi accorgo che quando mi fanno notare dei miei atteggiamenti, incasso il colpo ma reagisco , sovente, mi lancio in giustificazioni e motivazioni che più che altro servono a convincere me per primo e in secondo a tentare di far cambiare idea a chi mi ha fatto la precisazione.... è difficile ammettere i propri sbagli delle volte, magari quelli enormi no, ma le piccole cose, quelle che magari proprio gli amici riescono a vedere perchè ci conoscono meglio e vedono. Come a pensare "caxxo, non me lo ha mai detto nessuno e questo come ha fatto ad accorgersene? posso cambiare solo per lui/lei?" e forse delle volte ho pensato "su mille persone che conosco solo lui/lei me lo ha fatto notare non mi va di cambiare per lui/lei, magari avrò un amico/a di meno però io resto io.." . E questo non va affatto bene....

Marina
05-11-2005, 10:35
..io penso che la maggior parte delle persone, quando gli si muove una critica se la prenda perchè la percepiscono come un attacco alla propria identità, cosa che purtroppo molte volte è vera,
la critica invece dovrebbe essere rivolta al singolo comportamento, e non al come una persona è, l'errore che si fa troppo spesso infatti è associare un comportamento all'intera identità della persona ed è questo che porta l'altro a chiudersi a offendersi e ad arrabbiarsi, dopo tutto ci si chiede chi è questa persona per dirmi come dovrei essere, come può giudicarmi senza capire cosa ho dentro?

Dolphin
23-11-2005, 01:55
Io voglio saperlo cosa si pensa di me e voglio la verità,
con questo non dico che non fa male, lo fa, ed è vero si a volte mi sento pure ferita anche se fingo di no, ma poi passa e preferisco così... che finzione!
preferisco sapere così da poter poi pensare è stronzo/a o effettivamente mi son comportata così? insomma chi nn accetta o subisce le critiche rifiutandole a priori secondo me non cresce o migliora mai...
non nego che faccia male, ma io voglio la verità...
megli brutto ma vero, che bello e plastificato.
Notte :*

Adeleladiscola
23-11-2005, 02:04
Ci sono persone alle quali se si dice qualcosa, anche indirettamente, vanno in collera, si offendono e quasi quasi non guardano più in faccia chi ha osato dire loro qualcosa. Magari sono le stesse persone che prima hanno espressamente chiesto di essere sempre sinceri con loro, di dire sempre tutta la verità, le cose che non vanno. Frasi fatte, che di solito si dicono, ma all’atto pratico si fatica ad “ammortizzare” appropriatamente le correzioni. Purtroppo un mio amico, molto ambizioso ed orgoglioso (al punto in cui ambizione ed orgoglio diventano più un pregio che un difetto), è così, purtroppo.

Ahimè, tutti siamo un po’ così, chi più, chi meno. Poche sono le persone tra noi che veramente sono esenti da critiche sotto quest’aspetto. Il problema è che la verità ci fa male. Finché si tratta di osservare quello che fanno gli altri, siamo i primi a fare i predicatori, dire quello che non va, magari enfatizzandolo anche. Quando siamo noi oggetto della correzione da parte altre persone, invece, non ci va più bene; gli altri cominciano a diventare cattivi, scorbutici, antipatici e pure bugiardi. Alcuni di noi fanno come il mio amico, che si arrabbia, altri se lo tengono per se, ma si sentono comunque feriti nell’orgoglio personale. Anche io sono così. Questo perché in cuor nostro sappiamo che siamo noi dalla parte del torto e non gli altri.

Questo è quello che penso io. A me farebbe piacere sentire come la pensate voi.

Rispondete, se volete :-).

IO sono dell'idea di farmi i cazzi miei ... ho perso un amica per una verità che ho detto a fin di bene che non voleva essere sentita...
Ho perso due amici per una verità non detta ne a uno ne all'altro..che riguardava loro due.. insomma la miglior cosa e non dire e possibilmente non sapere...

La verità io cmq la voglio dire se richiesta e sentire solo se richiesta..
niente di gratuito please

Non chiedetemi mai cose che non volete sentire.. sperando in una pietosa bugia..

carlotta85
23-11-2005, 22:43
Devi distribuire la reputazione ad altri utenti prima di darla ancora all'utente Dolphin.

Dolphin
23-11-2005, 23:52
Devi distribuire la reputazione ad altri utenti prima di darla ancora all'utente Dolphin.

eh?:-?

carlotta85
24-11-2005, 14:28
eh?:-?

Significa che non posso approvarti per quello che hai detto senza prima avere approvato altre persone :*.

raziel182
25-11-2005, 12:32
anche io sono abbastanza codardo nel dire le verità.... ma se per una verità rischio di perdere un amico a cui voglio davvero bene e , secondo me, quella verità oltre a fargli male, lo può togliere dai guai, perdo l' amico ma tento di tirarlo fuori dai guai...

sarà per questo che non ho più tanti amici?

cyby
25-11-2005, 13:18
io dico sempre la verità sulle cose serie, e pretendo lo stesso trattamento con me. non sopporterei che mi venissero nascoste delle cose solo per "pietà". non mi piace, mi sentirei una deficiente. quindi meglio una verità dura e difficile da accettare che una pietosa bugia. questo sempre, in qualunque caso.

Adeleladiscola
25-11-2005, 13:42
io dico sempre la verità sulle cose serie, e pretendo lo stesso trattamento con me. non sopporterei che mi venissero nascoste delle cose solo per "pietà". non mi piace, mi sentirei una deficiente. quindi meglio una verità dura e difficile da accettare che una pietosa bugia. questo sempre, in qualunque caso.

si ma molti non la pensano come te..

Psycho^^
25-11-2005, 13:44
la verità la maggior parte delle volte fa male.. ma per me, meglio che viene detta, e se fa male.... la si assorbisce prima o poi, mentre se la scopri da solo.. non la assorbirai mai...

cyby
25-11-2005, 13:45
concordo con psycho.
una brutta verità scoperta per caso è orribile e difficilissima da digerire. meglio la chiarezza almeno uno sta tranquillo...

carlotta85
15-12-2005, 14:42
A me darebbe tremendamente fastidio se non mi dicessero cosa pensano veramentedi me. Con questo cerco di dire sempre con chiarezza cosa penso veramente di una persona.

sbrillo
15-12-2005, 15:09
la verità deve essere sempre detta

Braxton Bragg
15-12-2005, 15:29
E se la verità fosse piu' brutta del nostro incubo peggiore? Dovremmo sempre dirla? Vorremmo sempre sentirla?
Pensate a Cassanda: il suo personaggio è detestato perchè, con la verità, risveglia le paure, avvelena la vita a chi le stà vicino...
Immaginate un politico che dica la verità agli elettori: "..ci sarà da fare sacrifici.. ci saranno ingiustizie da mandar giu'.. e non ci potremo fare quasi nulla... ". Quanti lo eleggerebbero?

carlotta85
16-12-2005, 21:47
E se la verità fosse piu' brutta del nostro incubo peggiore? Dovremmo sempre dirla?

Ahimé, sì.

sbrillo
16-12-2005, 21:53
brant sempre la verità sopra di tutto

carlotta85
16-12-2005, 22:09
Giusto :okay:

Ultras_Palermo123
16-12-2005, 22:23
Diciamo ke si deve dir sempre la verità :D ..perke si sa le " Bugie hanno le gambe corte " :D prooot :*************

.:~*~:.CROW.:~*~:.
16-12-2005, 22:24
:sospiro: io dico spesso la verità... :conf39: forse è x questo che ho pochi amici..?

sbrillo
16-12-2005, 22:27
io la dico sempre forse per questo ho pochi amici ma so anche che sono quelli buoni

carlotta85
16-12-2005, 22:34
Eheh. La verità è dura. Chi ha il coraggio di dirla deve mettere in conto di potere perdere degli amici talune volte. Ma allora quelli che si perdono dicendo loro la verità, però, non sono veri amici. Un vero amico apprezza quando gli viene detta la verità.

16-12-2005, 22:38
Eheh. La verità è dura. Chi ha il coraggio di dirla deve mettere in conto di potere perdere degli amici talune volte. Ma allora quelli che si perdono dicendo loro la verità, però, non sono veri amici. Un vero amico apprezza quando gli viene detta la verità.
Secondo il mio punto di vista, fa male sia la verità che la bugia...ma io preferisco star male x una brutta verità...

carlotta85
16-12-2005, 22:57
Secondo il mio punto di vista, fa male sia la verità che la bugia...ma io preferisco star male x una brutta verità...

Eh, purtroppo ci sono tante, troppe persone che non la pensano come te :-) .

IPPOPOTAMA
17-12-2005, 01:10
inutile mentire la verita' prima o poi sale sempre a galla!!!:D:D:D:prrr::okay:

carlottinaaaaa fonteeee nightttt funnynooo siauuuuu;)

17-12-2005, 09:05
Eh, purtroppo ci sono tante, troppe persone che non la pensano come te :-) . :sospiro: infatti ultimamente mi sento molto exraterrestre http://img236.imageshack.us/img236/9389/ali79gc.gif

17-12-2005, 09:06

carlottinaaaaa fonteeee nightttt funnynooo siauuuuu;):-) giusto...dalle mie parti si dice: solo quello che non si fa, non si viene a sapere...

carlotta85
17-12-2005, 15:25

carlottinaaaaa fonteeee nightttt funnynooo siauuuuu;)

Ma infatti. Mariah ha ragione. Noi viviamo troppo pensando al presente ignorando il futuro. Riteniamo che siano peggiori cose che possono nuocerci adesso, ma lievemente che cose che ci potranno nuocere domani, ma molto più pesantemente. :okay:

17-12-2005, 15:55
Ma infatti. Mariah ha ragione. Noi viviamo troppo pensando al presente ignorando il futuro. Riteniamo che siano peggiori cose che possono nuocerci adesso, ma lievemente che cose che ci potranno nuocere domani, ma molto più pesantemente. :okay:
beh...x quanto mi riguarda...ho imparato a vivere alla giornata.... anche xchè il futuro non è certo...e poi hai + energie x il presente...

carlotta85
19-12-2005, 23:25
beh...x quanto mi riguarda...ho imparato a vivere alla giornata.... anche xchè il futuro non è certo...e poi hai + energie x il presente...

Il futuro è più importante del presente:proud: .

19-12-2005, 23:41
Il futuro è più importante del presente:proud: . Ma sicuramente... dico solo che non è certo... il mio futuro muore ogni volta che vado a dormire.... e il presente nasce col mio risveglio nelle mattine...

carlotta85
29-12-2005, 10:20
Ma sicuramente... dico solo che non è certo... il mio futuro muore ogni volta che vado a dormire.... e il presente nasce col mio risveglio nelle mattine...
Hai ragione, ma il futuro non muore: deve ancora nascere. E comunque siamo un po' fuori tema :D.

Chicco1974
29-12-2005, 19:51
penso che in ogni situazione si debba dire la verità. Anche se l' altra persona in principio si può arrabbiare e allontanarsi, se è un amico vero, non potrà far altro che apprezzare la sincerità. Gli amici che si perdono non appena si è sinceri con loro, secondo me non sono veri amici... Un pò come quelle persone che ti stanno vicino finché dici loro quello che vogliono sentirsi dire...

carlotta85
31-12-2005, 15:21
penso che in ogni situazione si debba dire la verità. Anche se l' altra persona in principio si può arrabbiare e allontanarsi, se è un amico vero, non potrà far altro che apprezzare la sincerità. Gli amici che si perdono non appena si è sinceri con loro, secondo me non sono veri amici... Un pò come quelle persone che ti stanno vicino finché dici loro quello che vogliono sentirsi dire...
A me, infatti, fa arrabbiare quando mi fanno i complimenti falsi, quando poi, con altre persone dicono sul mio conto tutte altre cose. Metaforicamente parlando preferisco le pugnalate al petto piuttosto che alla schiena.