PDA

View Full Version : Quali sono le nostre precauzioni prima di acquistare un bene durevole?

carlotta85
27-10-2005, 22:14
Quali sono gli aspetti che maggiormente consideriamo prima di acquistare un bene durevole che è destinato ad essere usato molto? Per fare degli esempi possiamo pensare all’abbigliamento (questo comprende tutti gli accessori del caso), alla maggior parte degli elettrodomestici di casa (lavatrice, lavastoviglie, televisione, frigorifero), a tutti i nostri oggetti che usiamo con una certa frequenza (telefonino, computer, vari apparecchi per l’ascolto di musica), alla macchina.

Quello che segue è quello che valuta mio padre quando va ad acquistare questo genere di bene. Anche io, più o meno, tengo conto di quasi tutto questo, ma la mia incapacità sta nel valutare il punto 2 :D.

DISEGNO (d): questo vale soprattutto per i vestiti, per la macchina e per il telefonino, ma fa sempre piacere il fatto che anche un semplice elettrodomestico, quale il televisore o il frigorifero per fare un esempio, abbia un design che sia in armonia con i nostri gusti e si integri quasi alla perfezione con tutto quello che lo circonda.
QUALITA’/PREZZO (q : p): questo rapporto deve essere sempre maggiore o uguale a 1. Qualora fosse inferiore si acquisterebbe un prodotto ad un prezzo maggiore rispetto a quello che costa. Per qualità si intende materiali utilizzati, tecnologie sfruttate, solidità del prodotto. Questa teoria vale a tutte le fasce di prezzo. Sta poi a noi acquirenti, in base all’uso che si intende fare del prodotto, decidere in quale fascia stare.
LUOGO DI FABBRICAZIONE (l): questo è, per me, alla base di tutto: per quanto un prodotto possa essere bello, ben fatto, possa avere un elevato rapporto qualità/prezzo; se viene prodotto in un Paese dove vengono sfruttate le persone per la fabbricazione di questo tutto viene annullato.
MARCA (m): anche questa è una voce importante, in quanto è capace di dare garanzia al cliente, anche se il prodotto viene a costare di più. D’altra parte se una casa può permettersi di fare pagare il marchio un motivo ci sarà.
IMBALLAGGIO (i): questa è una voce aggiunta da me, che mio padre non valuta, ma è molto importante (ovviamente non vale per la macchina :rotfl: ). Quello che acquistiamo deve essere perfettamente imballato come quando arrivato dalla casa costruttrice. Io per questo all’inizio dell’estate, al momento di cambiare gli occhiali da sole, ho rifiutato quelli esposti, in quanto a tutti accessibili. Io quando compero un oggetto voglio essere la prima a toccarlo.

Mio padre aggiungerebbe altri elementi, ma questi sono quelli che io reputo fondamentali.

Una piccola formula matematica che mette in relazione tutti gli elementi, poi ci permette di capire se stiamo facendo un buon acquisto o meno.

PUNTEGGI DA ASSENGARE

Ecco le scale:

d (da 0 a 5 punti)

q (da 0 a 5 punti)

p (da 1 a 5 punti) più è basso, meglio è

l (da 0 a 1 punto)

m (da 0 a 5 punti)

i (da 0 a 1 punti)

V=(d+((q*m)/p)*l*i

V è il coefficiente di validità del nostro acquisto

Il massimo punteggio è 30. Posso considerare buono il mio acquisto solo se V è maggiore o uguale a 18.

Quali sono gli elementi che considerate voi per i vostri acquisti? Rispondete, se volete :-).

joce
28-10-2005, 19:33
Rapporto qualità - prezzo ;)

Anzi...diciamo che il prezzo è la prima cosa che guardo... dato che non posso mai permettermi spese eccessive... sono una di quelli che "cerca la cosa che costa meno!" :D ovviamente se possibile.... ;)

Per quanto riguarda gli elettrodomestici cerco sempre le offerte... da molte parti possono essere davvero vantaggiose!! [Come quest estate che ho dovuto per forza comprare il telefonino nuovo... un affare!! :D]

Generalmente se si tratta di vestiti..vado un pò cauta negli acquisti, ma se ci sono i saldi.. :D [!!!]

Per fare regali invece, non bado a spese :P

cyby
28-10-2005, 19:35
carlotta... scusami se te lo dico ma tuo padre è paranoico!!!!
io compro le cose se non costano tanto... :P

carlotta85
28-10-2005, 21:49
carlotta... scusami se te lo dico ma tuo padre è paranoico!!!!
io compro le cose se non costano tanto... :P

eheh. Non dirlo a me. Lo vedo poco, ma... In tutto è così.:D