View Full Version : Paura di invecchiare
Questo forum è frequentato da gente giovane e meno giovane anagraficamente. Personalmente, per tutta una serie di motivi, sto iniziando a sentire con maggior disagio l'idea di invecchiare. Sia per una considerazione di carattere fisico, sia per delle perplessità di carattere comportamentale. Mi spiego meglio: ho 18 anni, frequento molti miei pari di età e mi accorgo che comunque, nonostante un certo pessimismo (spesso disarmante) nei confronti del futuro, siamo giovani belli e pieni di possibilità (lol). Anche dal punto di vista sessuale abbiamo gli ormoni giustamente imbizzarriti e comunque proviamo attrazioni e cerchiamo contatti fisici con una certa frequenza. Ciò che mi chiedo è, se una volta invecchiati, ci sarà ancora quest'entusiasmo naturale e questo desiderio. Premesso che non parlo esclusivamente dal punto di vista sessuale, tuttavia un esempio che mi viene in mente potrebbe essere che ora mi sento attratta sia dalle donne che dagli uomini, ma sinceramente ho delle difficoltà a pensare di fare sesso con un uomo non più giovane e prestante o, sopratutto, con una donna ormai sfiorita. Se ora io fossi una donna avanti con gli anni cercherei sicuramente la compagnia di ragazze o ragazzi giovani, forse anche un po' per ritrovare la mia giovinezza che sarebbe ormai perduta. Io stessa sarei una di quelle tanto aborrite donne rugose e poco attraenti sessualmente, ergo penso che una ragazza come potrei essere io non accetterebbe mai di fare sesso con me. E' una situazione che trovo un po' preoccupante e avvilente. Anche dal punto di vista intellettuale: io sono sveglia, sono giovane e nelle mie possibilità dinamica... Ma un giorno sarò compatita dai giovani o comunque considerata diversa. Ora voi potreste dirmi che l'importante è sentirsi giovani dentro, ma sinceramente lo trovo un po' limitata come sentenza ed è forse dovuto anche al fatto che in questo forum non ci sia nessuno davvero davvero vecchio o che comunque qua vi possono essere delle eccezioni comportamentali o che almeno dal punto di vista "intellettuale" anche gli utenti più "anziani" di questa room non hanno quasi nulla da invidiare ai più giovani.
Però, insomma, provate a considerare la vostra vita dai 65 anni in su. Consideratela in tutti i suoi aspetti. Interiori ed esteriori.
Vi sono età più belle di altre?
La giovinezza (e per giovinezza io penso si possa intendere quell'età dai 16 almeno ai 30 anni se non ai 35/40) è davvero l'età più bella? Non solo da un punto dal punto di vista del vissuto (l'età più bella da vivere) ma anche da un punto di vista contemplativo (l'età più bella da "amare" anche quando ormai la si è superata)... Come vi ponete nei confronti del pensiero di invecchiare?
Ringrazio Oscar Wilde per lo spunto. Rispondete se volete gh
pumpkins79
14-10-2005, 16:13
L'entusiasmo nn dipende dall'età e poi sai che palle restar sempre giovani :D
Sì forse sono stata un po' limitativa a parlare unicamente di entusiasmo... però c'è tutta una serie di situazioni che ci sono nella giovinezza e non ci sono più nella vecchiaia.
Secondo me la paura di invecchiare è una vera e propria stronzata.... insomma, quando si è giovani si fanno le cose che si possono fare a quest'età, vivere la propria giovinezza nel più bel modo possibile facendo bagaglio di tante esperienze e ricordi che ci porteremo nell'età adulta e nella vecchiaia, dove comunque c'è sempre spazio ai divertimenti e allo svago che una persona a quell'età si può permettere. Vivere la vita come dev'essere vissuta insomma ;)
io sinceramente spero di avere un compagno per la vita... e no, non mi fa impressione l'idea di una intimità con lui anche da anziani. credo che l'amore vada al di là dell'aspetto fisico, e che col tempo si formi una complicità e una compenetrazione degli animi molto maggiore rispetto a quella che posso provare adesso. ovviamente lo spero.
sono certa che la vità sarà diversa, ma ho esempi in famiglia di persone che si sono mantenute giovani e che a 80-90 anni sono ancora attivissime, hanno una mente sveglia ed estremamente viva... prego di arrivarci così anche io. in fondo un minimo di paura di non essere più nel pieno delle forze e della "bellezza" la ho, ma spero di sopperire alle mancanze che avrò senz'altro con l'intelligenza e la mia passione per le cose. insomma... che dio mi mantenga così, nell'animo :)
Nightcrawler
14-10-2005, 16:59
Lol ^TaRa^ capisco che hai qualche quesito esistenziale ma li stai sparando in sequanza asd :P
La maturità, o la vecchiaia, è come ogni fase della vita qualcosa di unico e speciale.
E come ogni fase della vita, va vissuta adeguatamente e con coscienza. Che senso avrebbe comportarsi come fanciulli quando ormai non lo si è più? D'altronde non avrebbe senso volersi comportare da anziani quando si è giovani.
Purtroppo nel mondo moderno la vecchiaia è considerata come una condanna, qualcosa da evitare (impossibilmente tuttavia), mentre nelle società tradizionali, come è ovvio e giusto che sia, l'anzianità viene vissuta con orgoglio e rispetto poichè la persona anziana è riconosciuta come quella che detiene la conoscenza e la storia e porta avanti la tradizione. Chi meglio di una persona che ha vissuto direttamente un epoca o un fatto può narrarcela?
Lol ^TaRa^ capisco che hai qualche quesito esistenziale ma li stai sparando in sequanza asd :P
Asd il bello è che ora sto rispondendo a tutti gli stimoli che mi state dando e non riesco più a organizzare in maniera organica il mio pensiero lol... Devo ritirarmi in meditazione :P
Ultras_Palermo123
14-10-2005, 17:26
Si , ci penso alla vecchiaia ....ma nn mi preoccupa :D quando arriverà arriverà ....mi godo la vita per adesso e nn me ne fotte un cazzo :D ! ......poi quando arrivero all'età in cui saro vecchio li si ci penserà :D
In conclusione W la (|) ! :D
ciau belli , ah paola viè cn me in tibet :D :***
Psycho^^
14-10-2005, 17:29
beh io credo ke la paura di invekkiare, dipende molto dalla voglia di spensieratezza... si sa ke con il passare di anni, si prende esperienza.. e si capiscono cose della vita che non sono poi cosi buone... e quindi si ha paura di conoscere i mali della vita.
non so se mi son spiegato bene :P
Ultras_Palermo123
14-10-2005, 17:37
Si Daniè Come un libro chiuso .... :P auhuashaushu hSkerzo daniè :) te sei spiegato :) ciauz
Psycho^^
14-10-2005, 17:38
bella Pè ;)
Ultras_Palermo123
14-10-2005, 17:43
Bella Daniè :D
LadyVamp
14-10-2005, 17:50
Tara, credo sia la prima volta che ti scrivo direttamente. Cavolo hai 18 anni, sei nel fiore della vita, devi ancora sperimantare tutto e pensi alla vecchiaia?? Pensa che potrai scegliere di convivere, se non vuoi sposarti, con una persona a cui vuoi bene, http://www.megghy.com/immagini/GIF/amore/0099.gif che sarete felici assieme.. Pensa a quante cose devi fare ancora. Viaggiare,http://www.megghy.com/immagini/animated/palme/5.gif conoscere nuova gente...http://www.megghy.com/immagini/animated/messaggi/3.gif Io allora?? Non ho marito nè figli, quando sarò anziana, sarò completamente sola, questo è triste. Sapere che la vecchiaia non mi offrirà alternative, forse solo una vita più o meno agiata. Tante volte penso che arrivata ad una certa età mi vado a rinchiudere in uno spizio decente, dove almeno ho compagnia e posso essere sempre sotto controllo medico. Ma questo discorso lo posso fare io che potrei essere tua madre.
io nn ho paura di invecchiare...son già vecchio ghghgh
Io ho paura di invecchiare, ma non mi riferisco solo ai segni del tempo che imminenti appariranno sul mio corpo ma ho paura di invecchiare intellettualmente, di maturare in senso negativo, di perdere il senso della vita e conformarmi alle idee dei miei futuri coetanei, di rimanere intrappolata nella routine della vita e di rimanere indietro, di fermarmi ai miei ideali e di diventare come gli anziani di oggi che si stupiscono di fronte alle vedute giovanili e non comprendendole tendono a discriminarle. Non voglio diventare così ma non posso neanche restare l'amica dei giovani, la tipa col berretto e jeans che va a vedere le partite di calcio (rotfl). Una mente chiusa, ferma al passato, che ha vissuto quei quattro avvenimenti e li racconta ripetutamente, restando inchiodata a ciò che ha vissuto senza rendersi conto che ha ancora un presente e un futuro da vivere. Inoltre mi sento già vecchia da ora lol so che non sto vivendo appieno la mia giovinezza ma non riesco a dare una svolta alla mia vita perchè non ce la faccio e non sento il bisogno di divertirmi come le mie amiche e rimango statica aspettando qualcosa che so che non avverrà mai se non l'aiuto, rimandando i buoni propositi.
Definitemi la parola "divertirsi" perchè non so cosa sia
Ultras_Palermo123
15-10-2005, 13:57
Miciotta perche tu vedi le partite di calcio gh ... Un Ultras_Ternana Sei gh :D Non ti Sentir Vecchia ora ..... non senti il bisogno di stare cn le tue amiche , l'importante che stai bene te co te stessa :D Tu aiuta la cosa che arriverà :D
La perola " divertisi " , mmm sarebbe banale dire cazzeggiare , farne di tutti i colori con gli " amici " ecc.., per me il vero divertimento e scrivere prot :P shaush scherzo . MMM difficile da spiegare :D :***** .... :)
Ho 35 anni, credo di poter dire che fino a 20 non si vive, non si apprezza a pieno ciò che la vita ci offre e aimè non si soffre in modo così intenso per i dispiaceri che ci regala la stessa. Dico questo perchè la sofferenza è ciò che poi ci aiuta ad apprezzare ciò che ci procura gioia e serenità. Sta di fatto che ogni anno che passa mi fa sentire più forti i sentimenti, li rende più vivi più reali e più intensi.
Da cosa dipenda non lo sò.
Quest'estate poi mi ha regalato nuove esperienze, l'albergo era pieno di persone anziane che mi hanno sorpreso proprio per come vivono intensamente le loro giornate e i loro sentimenti.
Il sesso, parli di sesso TaRA ma non c'è età per il sesso, anche questo l'ho imparato quest'estate :P
Con l'età ne consegue l'esperienza anche in quel campo, si impara a conoscere il piacere in tutte le sue varianti.
Invecchiare non è brutto, almeno fino ad ora non lo è stato :D
^pioggia^
15-10-2005, 19:25
condivido il pensiero di mis (ho solo 3 anni + di lei),e mi viene in mente un pensiero, stile aforisma: chi ha paura di invecchiare, ha paura di vivere.
In fondo la vita è fatta di fasi e la vecchiaia è una di quelle fasi...
in età senile però avremo dei vantaggi... se ad esempio l'adolescenza ci ha un po' spaventati, la vecchiaia non ci coglierà di sorpresa, ma avremo un bagaglio di esperienza non indifferente, che ci farà vivere tutto molto serenamente (non a caso ci si preoccupa della vecchiaia quando si è giovani e non nel momento in cui la si sta vivendo, a meno che non si abbiano dei problemi di salute)
Ho 35 anni, credo di poter dire che fino a 20 non si vive, non si apprezza a pieno ciò che la vita ci offre e aimè non si soffre in modo così intenso per i dispiaceri che ci regala la stessa. Dico questo perchè la sofferenza è ciò che poi ci aiuta ad apprezzare ciò che ci procura gioia e serenità. Sta di fatto che ogni anno che passa mi fa sentire più forti i sentimenti, li rende più vivi più reali e più intensi.
Da cosa dipenda non lo sò.
Quest'estate poi mi ha regalato nuove esperienze, l'albergo era pieno di persone anziane che mi hanno sorpreso proprio per come vivono intensamente le loro giornate e i loro sentimenti.
Il sesso, parli di sesso TaRA ma non c'è età per il sesso, anche questo l'ho imparato quest'estate :P
Con l'età ne consegue l'esperienza anche in quel campo, si impara a conoscere il piacere in tutte le sue varianti.
Invecchiare non è brutto, almeno fino ad ora non lo è stato :D
ne ho 36.... e quoto in pieno... in fondo l'unico modo per vivere a lungo e sperare di arrivare a essere vecchi...la paura sta nel perdere nel tempo le occasioni di godere della vita.... di non saper cogliere i valori giusti....e non essere forte alla sofferenza ai lutti che la vita mette in conto ..inevitabilmente
ma la paura frena....la vita è movimento...e deve essere vissuta senza troppe fisime...
Devi distribuire la reputazione ad altri utenti prima di darla ancora all'utente ^Mis^.
|Diablo666|
15-10-2005, 20:24
secondo me il punto nn è se si ha paura di invecchiare o meno... perchè alla fine invecchiare è una cosa inevitabile. Come chiedere se si ha paura della morte... è inevitabile per cui perchè temerla?. La questione secondo me va vista sotto l'aspetto del "come" avverà questa cosa inevitabile.
Devo dire che se dovessi trascorrere i miei anni solo o in maniera non felice, beh questo mi spaventa abbastanza. Se invece si è felici, con qualcuno al proprio fianco che ti fa stare bene e si è soddisfatti della propria vita... cioè nn vedo motivi per aver paura del passare degli anni.
carlotta85
15-10-2005, 20:33
Vi sono età più belle di altre?
La giovinezza (e per giovinezza io penso si possa intendere quell'età dai 16 almeno ai 30 anni se non ai 35/40) è davvero l'età più bella? Non solo da un punto dal punto di vista del vissuto (l'età più bella da vivere) ma anche da un punto di vista contemplativo (l'età più bella da "amare" anche quando ormai la si è superata)... Come vi ponete nei confronti del pensiero di invecchiare?
Brava Paola. Amo questo genere di discussioni.
Qualsiasi età può essere brutta o bella; dipende da come essa viene vissuta da una persona.
Per quanto riguarda l'invecchiamento è una cosa naturale, quindi buona. Sarebbe mostruoso se continuassimo ad avere 20 anni.
Uhm no... dunque... quanto parlo di paura della vecchiaia non parlo di paura della morte... quella è stata sempre presente in me, invece questo disagio verso l'invecchiamento è qualcosa che sento nuovo e slegato dall'idea della morte. Lo vedo qualcosa molto più legato a un confronto tra vecchiaia e giovinezza. All'idea di guardare un corpo e uno spirito giovane e contemplarne la bellezza luminosa... e all'idea, invece, di guardare un corpo stanco e segnato e provare rifiuto. Più chiaramente, un esempio potrebbe essere quello di qualche saggio dell'antica Grecia... I saggi amavano attorniarsi di giovani, amare i giovani (non i bambini) era considerato l'amore più puro e più elevato... Ora, ammesso che i giovani cercassero negli anziani l'esperienza che a loro mancava, gli anziani cosa cercavano nei giovani? La bellezza, quel tipo di bellezza più pura e vitale che loro forse hanno (avevano) già perso?
Conosco signore sessantenni che hanno un fisico migliore di alcune ventenni, la cura del proprio corpo è soggettiva, non tutti ci tengono alla stessa maniera, l'invecchiamento è naturale ed avviene in modo lento tanto che ci si fa l'abitudine piano piano.
Se avrai la fortuna di incontrare il/la compagno/a ideale, tutte queste paure svaniranno poichè è vero si che il tuo corpo cambierà ma automaticamente cambierà anche il suo ed essendo un cambiamento graduale l'amore che vi unisce supera di gran lunga l'attrazione fisica che vi ha uniti all'inizio della vostra storia. Le tue sono paure naturali che penso tutti prima o poi si ritrovano a provare. A mio parere l'unica cosa che ci deve spaventare è la solitudine, invecchiare da soli deve essere tremendo :sospiro:
Ora, ammesso che i giovani cercassero negli anziani l'esperienza che a loro mancava, gli anziani cosa cercavano nei giovani? La bellezza, quel tipo di bellezza più pura e vitale che loro forse hanno (avevano) già perso?
Quando guardo i miei genitori giocare con i miei figli mi ritrovo a pensare che è vero che
"più si diventa vecchi più si ritorna bambini" :D però posso dire che essendo diventata mamma la seconda volta dopo 10 anni, vivo la maternità in modo completamente diverso, credo sia perchè sono più matura, a 23 anni era come giocare alle bambole, ora invece mi sento mamma a tutti gli effetti.
secondo me il punto nn è se si ha paura di invecchiare o meno... perchè alla fine invecchiare è una cosa inevitabile. Come chiedere se si ha paura della morte... è inevitabile per cui perchè temerla?. La questione secondo me va vista sotto l'aspetto del "come" avverà questa cosa inevitabile.
Devo dire che se dovessi trascorrere i miei anni solo o in maniera non felice, beh questo mi spaventa abbastanza. Se invece si è felici, con qualcuno al proprio fianco che ti fa stare bene e si è soddisfatti della propria vita... cioè nn vedo motivi per aver paura del passare degli anni.
la morte... non è la vecchiaia...la morte è quella che ti spegne con il ricordo, la morte c'è l'hai già dentro... con la paura... con il non voler vedere gli altri e fermarti solo a te stesso...la morte porta via bambini, giovani forti quando giocano a fare gli eroi per strada, la morte non ha età. si ha più paura nel non essere piu desiderabili...nell'indifferenza ...nel non riuscire piu a fare certe cose...l'invidia dei più giovani fa paura...la paura è la vera assasina del tempo che passa è il tempo è suo complice..... la morte e un bene pensarla lontana ..intanto e li ad aspettarci...nel frattempo e bene godere del tempo che abbiamo...come possiamo..naturalmente...quante cose si potrbbero dire....
pumpkins79
16-10-2005, 13:12
la morte... non è la vecchiaia...la morte è quella che ti spegne con il ricordo, la morte c'è l'hai già dentro... con la paura... con il non voler vedere gli altri e fermarti solo a te stesso...la morte porta via bambini, giovani forti quando giocano a fare gli eroi per strada, la morte non ha età. si ha più paura nel non essere piu desiderabili...nell'indifferenza ...nel non riuscire piu a fare certe cose...l'invidia dei più giovani fa paura...la paura è la vera assasina del tempo che passa è il tempo è suo complice..... la morte e un bene pensarla lontana ..intanto e li ad aspettarci...nel frattempo e bene godere del tempo che abbiamo...come possiamo..naturalmente...quante cose si potrbbero dire....
Devi distribuire la reputazione ad altri utenti prima di darla ancora all'utente freddy.
mi hai commossa :)
TheFunnyBird
16-10-2005, 20:23
non ho letto tutto il thread pèosso dirti cmq che io ho 30 anni e piu' vai avanti negli anni e meno fai quello che facevi da giovane! almeno questo vale per me, magari pero' fai certe cose di meno ma in modo migliore. da giovani si pensa poco e si agisce di piu'... in età matura come me, e come dice mis certe cose che te le godi meglio! l'esempio sessuale va benone se fino ai 25 anni scopavo a destra e sinistra senza pensare a fattori collaterali, adesso scopo sempre abbastanza ma le scopate me le studio, vedo se e' il caso o no.
anke riguardo la vita notturna... e' molto piu' rilassante e te la godi.. cmq sia penso che piu' invecchi e meno fai... e' naturale! :-)
vBulletin® v3.7.5, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.