PDA

View Full Version : Eutanasia

LadyVamp
13-10-2005, 17:38
Forse un post troppo serio, ma credo che ogni tanto sia importante riflettere su problemi reali e difficili, di cui, spesso, si evita di parlare.
Se qualcuno mi aprisse il sondaggio, cosa che non sono capace di fare, mi piacerebbe sapere le vostre opinioni al di là dei pregiudizi della chiesa e delle nostre leggi.
Se la persona che amate, soffre a tal punto di chiedevi di lasciarlo morire cosa fareste???
Al contrario se siete malati a tal punto che non desideriate più vivere, come vi comportereste???

cyby
13-10-2005, 17:58
sono sicuramente a favore dell'eutanasia, anche se immagino che sia una scelta difficilissima da prendere. quando però la sofferenza è talmente tanta da desiderare di non vivere più, e ovviamente se non ci sono speranze di guarigione (non credo ai miracoli), allora si. eutanasia. la morte dolce. se mi trovassi in queste condizioni, senz'altro la chiederei pur di non soffrire più (sarò vigliacca, ma il dolore puro è orribile e insopportabile), e allo stesso modo con infinito dolore, accetterei la decisione di un mio caro che non riuscisse più a vivere soffrendo.
ho visto la madre di una mia cara amica morire di tumore alle ossa e al cervello, e mi ricordo che la mia amica pregava ogni giorno che la madre morisse. QUELLO è un atto d'amore, il più grande che si possa fare. alla fine, chi muore, non sente più nulla. non esiste più. è chi resta e vive che soffre per la morte di chi amava e ama ancora, e decidere di lasciarlo morire è la cosa più giusta, anche se la più difficile.

freddy
13-10-2005, 17:59
credo non sia facile capire se non si è dentro al problema...e chi lo è , e troppo coinvolto per una scelta razionale....anche perchè poi bisogna fare i conti con il senso di colpa.
eutanasia significa morte serena, oggi assume il significato di azioni o omissioni di cura che favoriscono la morte di una persona affetta da malattie inguaribili e sofferente in modo inalleviabile. la scelta, il consenso del paziente per me non è sufficiente perchè si interrompano le cure troppo presto, lontano dalla previsione della morte. chi può giudicare se un consenso esplicito e validamente espresso?... il paziente? io no.
nella certezza dei miei dubbi...sono contrario

LadyVamp
13-10-2005, 18:23
E se fossi tu a stare male, a non desiderare altro che chiudere gli occhi per non dover più soffrire???Se ogni attimo che passa senti dolore e dolore e dolore.. Sapendo che non puoi che peggiorare, sapendo che le persone che ami soffrono come o più di te, cosa faresti???

Ho visto morire mia madre, ictus, poi tumori alla pelle ed infine polmnite. Ho visto un mio amico morire e ridursi a pelle ed ossa... Ho sofferto con loro, se solo avessero chiesto, li avrei aiutati a morire con dignità e senza soffrire... Un dolce sonno senza risveglio. Si sono per l'eutanasia.

ladyxsantya
13-10-2005, 18:39
forse io che in seguito al mio incidente sono stata così vicino alla morte (coma) posso dire che ognuno ha il diritto di sperare... L'eutanasia è una scelta possibile se non impossibile perchè esce sempre un SE....

Io? Contraria

freddy
13-10-2005, 18:39
E se fossi tu a stare male, a non desiderare altro che chiudere gli occhi per non dover più soffrire???Se ogni attimo che passa senti dolore e dolore e dolore.. Sapendo che non puoi che peggiorare, sapendo che le persone che ami soffrono come o più di te, cosa faresti???

Ho visto morire mia madre, ictus, poi tumori alla pelle ed infine polmnite. Ho visto un mio amico morire e ridursi a pelle ed ossa... Ho sofferto con loro, se solo avessero chiesto, li avrei aiutati a morire con dignità e senza soffrire... Un dolce sonno senza risveglio. Si sono per l'eutanasia.mio padre è morto per un tumore al pancreas...mio fratello ai polmoni... nel giro di otto mesi si sono spenti tutti e due... la morte è arrivata lo stesso... ma tu che sei in unospedale non puoi delegare a nessun altro una questione del genere.... sei convinta di aver fatto la scelta giusta?...vedo persone soffrire maledire dio..poi pregarlo...avere speranza...non crederci più...voler vedere i suoi cari come se fosse l'ultima volta.. ogni giorno...ma volerli... ...mutazioni di umore....ecc
una delle esperienze più belle è la morte di mio padre...molto sofferente...la terapia del dolore non poteva piu nulla...ma è morto con il rispetto della vita..
rifiutando la morfina pochi momenti prima della morte (cosciente di quel che stava succedendo) e stringendo la mano a turno dei suoi cari...
io sono contrario per me e per i miei cari...
il dolore, ladepressione...... fanno dire tante cose contrarie ai desideri...
ripeto, chi puo dire che le parole non siano il contrario della speranza.. chi può giudicare se un consenso esplicito e validamente espresso? a casa propria...ognuno fa quel che vuole ...in una istutuzione o con la complicità dei medici....no

joce
13-10-2005, 18:44
Sono favorevolissima all'eutanasia, perchè anche se per noi è doloroso è un gesto d'amore nei confronti delle persone che amiamo, so che è terribilmente doloroso, ma se proprio loro ci chiedono di morire, lo vedo un atto egoistico quello di accanirsi con morfine e quant altro per tenere in vita qualcuno che non vuole e che comunque non ha alcuna possibilità di vita.
So che è duro dirlo, ma parlo anche per esperienza personale.

Quindi,vorrei che l'eutanasia fosse legalizzata, ovviamente da utilizzare solo su richiesta del paziente.

LadyVamp
13-10-2005, 18:51
Mettiamola allora così: Io malata all'ultimo stadio chiedo di essere lasciata morire, ai medici, alle persone che amo.. Perchè se è una mia scelta di vita non posso farla?? La vita è mia?? Anni fà fecero un film, lui voleva morire e fece causa allo stato.. Alla fine vinse e gli staccarono le macchine. Io credo che ognuno abbia il diritto di scegliere come vivere e come morire.

sbrillo
13-10-2005, 19:15
favorevole vorrei che fosse un mio sacrosanto diritto morire se sto male

freddy
13-10-2005, 19:20
Sono favorevolissima all'eutanasia, perchè anche se per noi è doloroso è un gesto d'amore nei confronti delle persone che amiamo, so che è terribilmente doloroso, ma se proprio loro ci chiedono di morire, lo vedo un atto egoistico quello di accanirsi con morfine e quant altro per tenere in vita qualcuno che non vuole e che comunque non ha alcuna possibilità di vita.
So che è duro dirlo, ma parlo anche per esperienza personale.

Quindi,vorrei che l'eutanasia fosse legalizzata, ovviamente da utilizzare solo su richiesta del paziente.
interrompiamo l'accanimento terapeutico..ok...ma niente di più... tu vai a comprarti tutti i veleni che vuoi...tu e il tuo caro da soli fate tutto quel che volete...se il giorno dopo arriva un bollettino che dice che si è scoperta una cura che ad esempio fa regredire quel tipo di malattia ...e che puo dare speranza....tu sola hai nella coscienza la morte del tuo caro...troppo lontani dalla previsione di morte io sono contrario...l'aspettarsi la morte tra un oggi e domani può giustificare l'interruzione delle terapie..quando ormai la vita è compromessa... ma niente azioni per anticipare la morte

Nightcrawler
13-10-2005, 20:10
Non uccidere.
Chi può arrogarsi il diritto il togliere la vita ad una persona, anche se questa lo chiede?
Ma se una persona desidera morire chi può arrogarsi il diritto di fermarla?

Sono favorevole all'eutanasia solamente sotto forma di suicidio.

LadyVamp
13-10-2005, 20:16
Non uccidere.
Chi può arrogarsi il diritto il togliere la vita ad una persona, anche se questa lo chiede?
Ma se una persona desidera morire chi può arrogarsi il diritto di fermarla?

Sono favorevole all'eutanasia solamente sotto forma di suicidio.

E se la persona in questione non avesse la possibilità di farlo da solo??? Poi, scusa, cosa cambia tra l'uccidersi o chiedere di essere ucciso??
Moralmente sono allo stesso livello.

joce
13-10-2005, 20:32
Beh Freddy, io non sono della visione "la speranza è l ultima a morire", questa è solo la mia umilissima opinione dopo aver vissuto una terribile esperienza due anni fa.

pumpkins79
13-10-2005, 22:33
Sn contro l'accanimento terapeutico ma contro l'eutanasia..
preferirei spegnermi a poco a poco frai miei cari fra atroci sofferenze (sopporto molto bene il dolore...si deve dire anche questo!) e godere degli ultimi attimi, seppur di sofferenza, invece che troncare di netto...
vi faccio l'esempio del mio cane, e chi ama gli animali sa cosa si prova.
da 4 anni àkim soffre di ernia e, visto che è piccino e che l'ernia e minuscola, nn è operabile. A poco a poco ha cominciato a nn poter più stare in piedi, le gambe funzionano ma è il bacino che nn regge. Vive la sua vita in poltrona, col pampers ed è iperattivo! Guarda la tv, parla cn tutti a casa, partecipa alla vita familiare cm se fosse ancora su 4 zampe.. io vedo in lui una voglia di vivere pazzesca... anche se i problemi sn quelli che sn (Fred mi aiuterà a spiegare a qusli fastidi va incontro uno che sta fermo!). Io nn riuscirei mai a sopprimerlo perchè in ogni sguardo, in ogni movimento vedo in lui la voglia di stare al mondo..
ed è da lui che, paradossalmente x alcuni, prendo esempio nei momenti di sconforto (ormai è noto al mondo che io ho passato periodi abbastanza bui) ed è a lui che faccio riferimento.
La vita è un bene.. privarsene è un pò anche arrendersi

Nightcrawler
13-10-2005, 23:09
Poi, scusa, cosa cambia tra l'uccidersi o chiedere di essere ucciso??

L'uccidersi è un gesto volontario, l'essere uccisi è un compito affidato a terzi e quindi alla volontà di uccidere di questi ultimi. Avremo killer negli ospedali?

pumpkins79
14-10-2005, 11:00
L'uccidersi è un gesto volontario, l'essere uccisi è un compito affidato a terzi e quindi alla volontà di uccidere di questi ultimi. Avremo killer negli ospedali?

mi permetto di continuare il tuo discorso Cè facendo rif alla clinica romana che faceva i frullati di bambini.. lancio solo 1 sassolino sull'aborto.. e su queste cose scandalose..

LadyVamp
14-10-2005, 17:41
Se dovessi rimanere paralizzata o sfigurata o rimanere viva solo grazie ad una macchina, chiederò a chiunque di avere un briciolo di pietà per lasciarmi morire, finchè avrò fiato. Anche io avevo una gatta, ma era anziana, tumore, non mangiava, non si muoveva e perdeva sangue. Abbiamo douto farla sopprimere, con me che urlavo dal dolore e piangevo come avessi perso una parte di me.. Non crediate le cose siano così semplici...

L'amore è anche essere meno egoisti, per me è stato un gesto di grande amore.

cyby
14-10-2005, 17:43
Devi distribuire la reputazione ad altri utenti prima di darla ancora all'utente LadyVamp.

non riesco ad approvarti cazz...

LadyVamp
14-10-2005, 18:14
Ti voglio bene lo stesso http://www.megghy.com/immagini/GIF/amore/0015.gifDolce Cyby.

freddy
15-10-2005, 00:37
Se dovessi rimanere paralizzata o sfigurata o rimanere viva solo grazie ad una macchina, chiederò a chiunque di avere un briciolo di pietà per lasciarmi morire, finchè avrò fiato. Anche io avevo una gatta, ma era anziana, tumore, non mangiava, non si muoveva e perdeva sangue. Abbiamo douto farla sopprimere, con me che urlavo dal dolore e piangevo come avessi perso una parte di me.. Non crediate le cose siano così semplici...

L'amore è anche essere meno egoisti, per me è stato un gesto di grande amore.ne vedo troppi di morti.... è sempre un lutto anche per me e per tutti quelli lavorano in certi ambienti...non è facile avere la giusta distanza....è il lavoro più a rischio di bornout in assoluto..
essere equilibrati non è facile... figurati per chi è coinvolto...
i paragoni con gli animali.. non sono prove...innanzi tutto capire il loro consenso ?.è un intuito..chi può provarlo?...
penso che se non è facile essere nella giusta distanza per valutare un problema...figurati un parente o il malato stesso...

spesso sono i parenti che fanno da tramite in queste situazioni tra il malato e il medico nel porte avanti certe richieste... del paziente direttamente al medico, non ho mai avuto esperienza...
perchè spesso nell' assenza del caro c'è la speranza di rivederlo ancora.. nasse anche il dubbio che spesso ci sono interessi, che superano i presunti affetti dati dalla parentela...

capire come nasce la situazione non è facile e i motivi sono più di uno ....
il medico valuta una situazione, e i parenti l'accusano di crudeltà, spesso per un lamento di disperazione..di depressione del malato

.uccidamo la malattia, la sofferenza...o il depresso? rischiamo di seguire o gli interessi,o la stanchezza del parente che si sente in obbligo nell' andare avanti e indietro come per una punizione?
di dubbi ne potrei tirare fuori altri... ma finchè c'è un dubbio sulla naturalezza delle cose, nessuno mi deve obbligare neanche il malato...
se è cosciente lucido capace di esprimere un giudizio...si dimette...gli si interrompe la cura....ma ripeto anticipare la morte no..
l'atto di amore glielo fanno i parenti a casa senza delegare un omicidio a nessuno.
morirà lo stesso come tutti prima o poi...nel modo in cui la natura ha voluto..
perchè devo sentirmi crudele quando anche tu puoi fare la stessa cosa e ci credi

il mio atto di amore e sperare sempre, sperare e pregare che se la morte è certa arrivi presto e che la gioia di vedermi sia piu forte del dolore...l'amore non stanca.... preoccupatevi di farvi vedere mai stanchi...e felici di vivere vicini anche se soffrite...in questo modo difficilmente uno rinuncia alla vita perchè si sente un peso.... mai mi stancherei di mia figlia, mi lascerei morire solo per amor suo, per evitargli sofferenze, per non sentirmi un peso...ma mai mi stancherò di vederla...contro ogni dolore...

LadyVamp
15-10-2005, 11:18
il mio atto di amore e sperare sempre, sperare e pregare che se la morte è certa arrivi presto e che la gioia di vedermi sia piu forte del dolore...l'amore non stanca.... preoccupatevi di farvi vedere mai stanchi...e felici di vivere vicini anche se soffrite...in questo modo difficilmente uno rinuncia alla vita perchè si sente un peso.... mai mi stancherei di mia figlia, mi lascerei morire solo per amor suo, per evitargli sofferenze, per non sentirmi un peso...ma mai mi stancherò di vederla...contro ogni dolore...

Io ti auguro tutte le fortune e tutta la serenità che desideri, per te e la tua famiglia. Ma, purtroppo io parlo da donna sola per cui non lascerei nessuno a soffrire per la mia dipartita, salvo qualche amico.
Io parlo con le mie convinzioni, ovvio che ognuno ha le sue.:-)

freddy
15-10-2005, 12:53
________citazione di un mp ricevuto...

Non riesco a approvarti di nuovo sul tuo ultimo post su eutanasia ma volevo dirti che sono pienamente daccordo con te, oltre ad avere esperienza personale ho lavorato in un ospedale dove andavano i malati terminali per morire. In quel tempo non ho mai sentito di un paziente che voleva eutanasia e piu i parenti che non sapevano reagire la situazione.___________________________________

aggiungo, si capiscono queste cose, fanno male al parente. capisco che è difficile essere forti. la richiesta è spesso la volonta di togliersi dai piedi e lasciare in pace i propri amati, non essere un peso, o non sentirsi amato abbastanza.... non credo sia soltanto il dolore...
non e per rimanere estraneo al problema, non è una mancanza di posizione..è la tutela dell'assitito, che mi fa credere in questo.... capite che certe situazione spesso nascono da desideri contrari e non espressi ma soppressi...

cyby
15-10-2005, 12:55
posso tagliare la testa al toro?
in italia, per quanto ne discutiamo, non è permessa. e dubito che mai lo sarà, essendo la patria della santa romana chiesa.

ladyxsantya
15-10-2005, 13:00
Devi distribuire la reputazione ad altri utenti prima di darla ancora all'utente cyby.

Alla fine si... è quasi inutile discuterne, perchè come al solito c'è qualcuno che ha già deciso per noi. A sto punto bisognerebbe chiedersi non se è giusto o meno, ma se uno ha o no la facoltà di farlo, parlo legalmente.

freddy
15-10-2005, 14:20
posso tagliare la testa al toro?
in italia, per quanto ne discutiamo, non è permessa. e dubito che mai lo sarà, essendo la patria della santa romana chiesa. credo poco e non credo..e spero siano altr le ragioni... perchè continui così... come non vorrei mai un'assitenza sanitaria fatte di assicurazioni, ma di diritto per tutti.. se la santa romana chiesa ha il potere che quel che è adesso non muti...son contento (in qualità dei principi).

LadyVamp
16-10-2005, 18:46
Beh!!! Contento tu!!! Se fosse per loro non esisterebbe il divorzio, ma l'annulamento della Sacra Rota che costa una fortuna e come al solito solo i ricchi possono permettersi. Non ci sarebbe l'aborto e ancora esisterebbero mammane che ti fanno morire con i ferri da calza e pagare cifre astronimiche..

Se siamo riusciti ad ottenere questo è grazie al Partito Radicale, quando c'èra ancora un Pannella con le palle.. Oggi non lo farebbe nessuno e tornerremmo alla preistoria. Almeno cerchiamo di tenerci quello, che a fatica, abbiamo combattuto per ottenerlo.

freddy
17-10-2005, 02:12
Beh!!! Contento tu!!! Se fosse per loro non esisterebbe il divorzio, ma l'annulamento della Sacra Rota che costa una fortuna e come al solito solo i ricchi possono permettersi. Non ci sarebbe l'aborto e ancora esisterebbero mammane che ti fanno morire con i ferri da calza e pagare cifre astronimiche..

Se siamo riusciti ad ottenere questo è frazie al Partito Radicale, quando c'èra ancora un Pannella con le palle.. Oggi non lo farebbe nessuno e tornerremmo alla preistoria. Almeno cerchiamo di tenerci quello, che a fatica, abbiamo combattuto per ottenerlo.
vuoi farmi arrabiare? il mio commento era per quei argomenti ..non per tutto...
e cmq..l'aborto si puo ormai considerare alla stregua del preservativo...
sai quante donne piu volte abortiscono? al di là dei credi religiosi c'è un sopruso di certe cose che non si capisce più dov'è il vantaggio.... non ci si vuole informare... ci sono molte possibilità per evitare certe cose ...eppure
non si ha cura di se in un modo così vasto che pesa parecchio ..togliendo di fatto risorse la dove è più necessario per coprire la dove il buon senso potrebbe bastare.... non solo ragazze giovani.. donne sopra i trenta..che vengono ad abortire come per togliersi la solita scocciatura per l'ennesima volta...la maturità di oggi e solo di apparenza...atteggiamenti da reduci di guerra.. come la do io non la da nessuno... sembrano tutte star...anzi personaggi da copione..su cui scrivere un film del più vissuto di sto mondo , tutti con la ragione più vera... poi li si vede con la coda tra le gambe a chiedere aiuto, a dar colpa alle circostanze, sfortune varie, e non alla loro stupidità, presunzione. donne che fanno le ragazzine e le ragazzine che giocano a far le donne...in fondo è facile copiarsi...apparire.. E' più difficile essere...non seguire il sentiero, esprimere il proprio senso contro i più che si fan forza senza avere niente in comune ma solo per paura , pigrizia di usare il cervello per scoprirsi unici e trovare un'identità
dovreste vivere in un ospedale per capire certe cose.

del divorzio? io non credo neanche al matrimonio? chi si sposa in chiesa, lo fa accettando il rito il sacramento, i doveri ecc.. si recita una promessa.. spesso si è un pò ipocriti, prima lo chiedono, poi ci sputano sopra,seguendo il proprio stomaco.... è un rapporto basato sulla menzogna se uno si sposa in chiesa, consapevole che se le cose vanno male, ci si puo cmq divorziare civilmente... dando per certo che è quello più importanti dei due... mi suona male....
se hai dubbi sulla fede e su come la chiesa gestisce i sacramenti...uno si sposa solo civilmente... o viceversa...o tutti e due se credi che cmq quello civile e importante perchè tutela legalmente il compagno in caso di morte, figli...ecc (non ci si fida del buon senso dei parenti...me ne vengono tante in testa che..)
cara lady.. io ho tagliato la testa a tutti e due... convivo da 11 anni e mia figlia non ha un nome di santi... l'ho battezzata in chiesa lo stesso... per far piacere a mia madre..sai è anziana..e in fin dei conti ...se poi hanno ragione loro? io pago per me... mia figlia deciderà deciderà per se.. intanto male non gli ho fatto.. ma cosè che abbiamo ottenuto? mi sono perso...scusa
.....ho un bel popo di sonno scusate se ..ci sono molti errori...domani correggo

LadyVamp
17-10-2005, 10:58
sai quante donne piu volte abortiscono?

Molte meno dei primi anni... Adesso và di moda metterli al mondo e lasciarli nei cassonetti... Brave le mammine!!!!

l'aborto si puo ormai considerare alla stregua del preservativo...

Questo sempre grazie ad alcune persone intelligenti che hanno cominciato a propagandare questo oggetto, dal nome irripetibile per anni, sempre secondo la chiesa, nelle scuole. Ti ricordi Lupo Alberto?? Almeno i giovani di oggi sanno molto di più dei giovani che eravamo noi. Io ero di un ignoranza pazzesca, a scuola dalle suore, a casa figurati se si parlava di sesso... Per me potevano anche mettermi in cinta con un bacio, per quello che ne sapevo.

del divorzio? io non credo neanche al matrimonio?

Neanche io, infatti non mi sono sposata. Ciò non toglie che spesso si fanno degli errori di valutazione e ci si può sbagliare scegliendo la pesona non giusta. Quanta gente si è imbattuta in persone, normalissime, rivelatesi poi alcolizzati, drogati, maneschi, traditori ecc...
Cmq la libertà di fare quello che voglio del mio corpo non me la deve togliere nessuno. Di quello che poi ne pensa la chiesa, scusate tanto, ma me ne frego.

freddy
17-10-2005, 15:57
sai quante donne piu volte abortiscono?

Molte meno dei primi anni... Adesso và di moda metterli al mondo e lasciarli nei cassonetti... Brave le mammine!!!!

l'aborto si puo ormai considerare alla stregua del preservativo...

Questo sempre grazie ad alcune persone intelligenti che hanno cominciato a propagandare questo oggetto, dal nome irripetibile per anni, sempre secondo la chiesa, nelle scuole. Ti ricordi Lupo Alberto?? Almeno i giovani di oggi sanno molto di più dei giovani che eravamo noi. Io ero di un ignoranza pazzesca, a scuola dalle suore, a casa figurati se si parlava di sesso... Per me potevano anche mettermi in cinta con un bacio, per quello che ne sapevo.

del divorzio? io non credo neanche al matrimonio?

Neanche io, infatti non mi sono sposata. Ciò non toglie che spesso si fanno degli errori di valutazione e ci si può sbagliare scegliendo la pesona non giusta. Quanta gente si è imbattuta in persone, normalissime, rivelatesi poi alcolizzati, drogati, maneschi, traditori ecc...
Cmq la libertà di fare quello che voglio del mio corpo non me la deve togliere nessuno. Di quello che poi ne pensa la chiesa, scusate tanto, ma me ne frego.no...nonostante c'è l' informazione succede più di prima...e la mancanza di una morale propria... un disinteresse strano..poco rispettoso di se...se poi uno vuole fare sempre gli stessi errori... o non riesce a evitarli... be.. il solo fatto che io debba pagare perchè tu non cresci, non maturi... mi gira un po.. è difficile educare a rispettarsi..
penso che non è facile arrivare a pensare a un aborto... deve essere una scelta sofferta..e deve insegnare qualcosa... ma veramente non è così? sbaglio a pensare questo? perchè cadere tre quattro volte ?(non è uno scherzo)... molte meno di prima?...i reparti oggi sono pieni di donne in attesa di ivg che di future mamme.... ci sono periodi stranissimi c'è un boom...altri più normali...evidentemente non ci si guarda bene intorno e si ragina per esperienza propria.... azz..ti rispondo a tutto dopo...comunque... è una sconfitta si è risolto un problema ne sono nati altri

pumpkins79
17-10-2005, 16:17
no...nonostante c'è l' informazione succede più di prima...e la mancanza di una morale propria... un disinteresse strano..poco rispettoso di se...se poi uno vuole fare sempre gli stessi errori... o non riesce a evitarli... be.. il solo fatto che io debba pagare perchè tu non cresci, non maturi... mi gira un po.. è difficile educare a rispettarsi..
penso che non è facile arrivare a pensare a un aborto... deve essere una scelta sofferta..e deve insegnare qualcosa... ma veramente non è così? sbaglio a pensare questo? perchè cadere tre quattro volte ?(non è uno scherzo)... molte meno di prima?...i reparti oggi sono pieni di donne in attesa di ivg che di future mamme.... ci sono periodi stranissimi c'è un boom...altri più normali...evidentemente non ci si guarda bene intorno e si ragina per esperienza propria.... azz..ti rispondo a tutto dopo...comunque... è una sconfitta si è risolto un problema ne sono nati altri

Ai bambini nn si fa mai del male.. mi limito a dire questo