PDA

View Full Version : Ritardi e assenze via SMS

carlotta85
28-09-2005, 21:45
Seguendo il telegiornale sul primo canale della rete nazionale, ho appreso che in alcune scuole del Lazio viene effettuato un “servizio” ai genitori che hanno iscritto i loro figli, che consiste nell’avvisare i padri e/o le madri in tempo reale di ritardi e assenze delle assenze dei ragazzi mediante SMS.

Molte persone, in special modo quelli che diventeranno le “vittime” di questo (gli studenti), si sono opposte a questo.

Personalmente credo che sia un’iniziativa intelligente, atta ad evitare che i ragazzi si facciano del male. Ricordo che quando andavo ancora a scuola per due minuti di ritardo, una mattina contattarono, sui relativi telefoni cellulari peraltro, entrambi i miei genitori (erano particolarmente severi, evidentemente). Questo mi diede molto fastidio, ma poi mi resi conto che fu fatto per me, al fine di educarmi alla puntualità (non è infatti bello arrivare in ritardo quando vengono dati orari precisi) e per il mio bene.

Cosa ne pensate voi a riguardo, invece? Rispondete, se volete :-).

Nightcrawler
28-09-2005, 21:51
La trovo una cosa orrenda e preoccupante.
Purtroppo al giorno d'oggi i sistemi di controllo continuano a imperversare, il grande fratello orwelliano non è più mera fantasia.
Cinquant'anni fa non c'era certo la tecnologia che c'è al giorno d'oggi e nemmeno i trasporti eppure non credo che vi fossero molti ritardi.
Sarebbero da rivedere disciplina ed educazione.

Giuliaa
28-09-2005, 21:56
A scuola mia ci provarono, ci diedero delle lettere urgentissime da dare a casa con l'autorizzazione a dare i numeri di telefono e la password e il nick da inserire nel sito scolastico x controllare le assenze...ti dico solo che queste lettere "urgentissime" che andavano riconsegnate entro una settimana firmate sono finite dentro il cassonetto davanti scuola. :) A parte che io e i miei amici avevamo provato a vedere sul sito ma non funzionava...ma poi...la trovavamo un grande offesa nei nostri confronti.
La scuola nelle circolari, nei discorsi dei prof, nelle responsabilità, ci ha sempre trattato come adulti che sanno organizzarsi e che hanno il cervello per distinguere le cose giuste e sbagliate e per comportarsi bene, a volte anche chiedendo troppo da noi studenti. Invece con questo rimedio hanno buttato giù tutto. Perchè io mi dovrei comportare come una persona adulta e responsabile quando i genitori e specialmente i professori mi trattano come una bambina senza cervello? Ci sottovalutano e ci trattano da infanti...
A parte questo discorso teoretico...ma in pratica...noi a scuola facciamo i turni, stiamo stretti come sardine perchè non ci sono abbastanza classi per tutti noi...il laboratorio di disegno da + di un anno è inagibile perchè crollano le pareti...la scuola non ha soldi per le gite, per i corsi pomeridiani, per le iniziative sportive...e cosa vorrebbero fare?? Mettersi a mandare sms ogni giorno perchè gli alunni sono assenti?? Ma baffanculo và!

Goshy
28-09-2005, 21:57
ma io dico per fortuna che ho finito la scuola in tempo :D

apparte gli scherzi credo che sia cosa giusta perchè è giusto che i genitori sappiano realmente dove sono i loro figli però credo anche che non esista genitore che non abbia marinato almeno una volta e mi sembra che non ostante sia si sono diplomati lo stesso

Superfre`
28-09-2005, 22:02
non esageriamo coi controlli. Sono ragazzi in fondo :D

Goshy
28-09-2005, 22:07
Purtroppo al giorno d'oggi i sistemi di controllo continuano a imperversare

e vero ma è anche vero che le soluzioni per evaderli anche loro vanno va tutto di pari passo e secondo me andrà sempre così dov'è c'è il miglioramente da una parte poco dopo avviene anche dall'altra

Fabio70
29-09-2005, 18:32
Secondo me i controlli non servono a nulla, tanto si evadono in ogni caso!

joce
02-10-2005, 18:05
Per quanto riguarda me sono d'accordissimo con Night e Giuliaa

vera|
02-10-2005, 18:45
Io la trovo un'idea orrenda e oppressiva!
Sono d'accordo con Giuliaa, alla fine alle superiori si è nel periodo in cui si diventa maggiorenni e quindi bisogna anche lasciare che i ragazzi imparino da soli cos'è la responsabilità!
Poi appunto perche son ragazzi è anche giusto che commettano le stronzate tipiche di quest'età! Non sarà mica saltare qualche giorno di lezione a renderli piccoli delinquenti!

carlotta85
02-10-2005, 19:08
Se per questo io ero abituata a molto peggio. Nella mia scuola venivano appuntate tutte le uscite (con le relative ore di uscita e rientro) per recarsi ai servizi. Si sfirorava il limite tra severo e ridicolo.

TheFunnyBird
02-10-2005, 19:27
se si tratta di imposizione da parte della scuola e' ridicolo... se un genitore ha l apossibilità di usufruire di questo servizio, beh cose loro, per combattere la storia delle assenze e dei ritardi basta fare come in america... ovvero se arrivi in ritardo in homeroom (ovvero i 10 minuti d'appello prima dell'inizio della giornata), anche di soli 2 minuti ti danno una mezza giornata di ritardo, durante il trimestre 12 assenze equivalgono alla bocciatura... nessuno arriverà in ritardo! :-)
le giustificazioni poi annullavano tutto, ma dovevano essere giustificazioni vere.

joce
02-10-2005, 20:56
Ah Carlotta...anche da me sta diventando così... pensa che l'anno scorso mi hanno messo 8 in condotta perchè andando a scuola in macchina insieme a una mia amica, dobbiamo percorrere una strada provinciale molto trafficata e quindi arrivavamo in ritardo di qualche minutino... i professori alla prima ora segnavano il minuto esatto di arrivo nel riquadro "ritardi" del registro... e si arrivavano a risultati ridicoli esempio:

Elisa [io] ritardo: 8.19 [la scuola inizia alle 8.15]
Veronica [la mia amica] 8.21 ...ma com era possibile se siamo venute insieme?

Ergo, Elisa e Veronica 8 in condotta!

E questa è solo una delle manie repressive della mia scuola.... nelle vostre scuole ci sono/c'erano i pass? Noi abbiamo diversi fogli dai colori diversi per vari permessi....ad esempio il pass rosso se non frequenti le lezioni di religione, che dev essere OGNI VOLTA firmato dal docente e dal preside [o vice], il fogliettino verde per poterti recare in biblioteca, quello bianco per non mi ricordo più cosa... per non parlare delle uscite quando stai male!!! Dev essere firmato dal preside, dal genitore [se ti viene a prendere], supervisionato dalla segretaria di turno e dal docente che è in classe a quell ora!!!!! Una volta sono stata male durante le lezioni e mi sono fatta venire a prendere da mio padre che ha detto "è peggio che far uscire un detenuto!"

TheFunnyBird
02-10-2005, 22:29
E questa è solo una delle manie repressive della mia scuola.... nelle vostre scuole ci sono/c'erano i pass? Noi abbiamo diversi fogli dai colori diversi per vari permessi....ad esempio il pass rosso se non frequenti le lezioni di religione, che dev essere OGNI VOLTA firmato dal docente e dal preside [o vice], il fogliettino verde per poterti recare in biblioteca, quello bianco per non mi ricordo più cosa... per non parlare delle uscite quando stai male!!! Dev essere firmato dal preside, dal genitore [se ti viene a prendere], supervisionato dalla segretaria di turno e dal docente che è in classe a quell ora!!!!! Una volta sono stata male durante le lezioni e mi sono fatta venire a prendere da mio padre che ha detto "è peggio che far uscire un detenuto!"

piu' che repressione questa mi sembra una scuola davvero attrezzata e organizata bene.

vera|
03-10-2005, 11:52
Organizzata bene??? Secondo me è organizzata da un capo-carcere fallito.. Dai mi sembra eccessivo! Sono ragazzi o sottosviluppati quelli che vanno a scuola? Ragazzi, e quindi van trattati come tali.

TheFunnyBird
03-10-2005, 12:22
teso' stiamo a scuola mica in gita... ripeto e' ilconcetto sociale nostro italiano... perche' in america e' in germania le scuole sono cosi'...

cyby
03-10-2005, 12:34
io lo trovo un pò eccessivo...
va bene andare a scuola, ma per un ritardo o un assenza di tanto in tanto non si può fare tutta questa storia. al massimo se la cosa è ripetuta nel tempo parecchie volte si può fare, ma al primo sgarro ricevere una "nota" mi pare eccessivo...

vera|
03-10-2005, 13:56
Vabbe in America e in Germania si arrangiano a modo loro... Comunque il sistema scolastico americano fa cagare, io non li prenderei come esempio!

joce
29-10-2005, 22:07
Ecco l'ultima della mia scuola: alla tua quinta, decima, quindicesima e ventesima assenza ti telefonano a casa [maggiorenne o minorenne che sia] per verificare se il tuo genitore lo sapeva!! :D

Il procedimento è assurdo!!!!

Da noi le giustificazioni vengono firmate dal docente della prima ora, questo deve andare dal vicepreside [perchè da noi il preside quasi non esiste] e dire "Tizio Caio è alla quinta assenza: telefonate a casa" e le segretarie telefonano!! :D

A me sembra alquanto ridicolo, dato che comunque dopo che superi le 3 assenze ti mandano le lettere a casa con i ritardi [anche quelli di 5 minuti] e ovviamente le assenze... mah! o_O