PDA

View Full Version : Non sono religioso ma...

Nightcrawler
25-09-2005, 20:56
Scrivo questo post per segnalare una cosa che mi lascia perplesso:

Ho notato che molta gente, pur dichiarandosi non religiosa o addirittura contraria alla religione, si produce in in bestemmie varie et similia.

La cosa è evidentemente assurda poichè è chiaro che se uno non crede in Dio o nelle religioni non ha senso che insulti qualcosa che non crede nemmeno esistere. Anche bestemmiare quando c'è qualcosa che non và o addirittura per un nostro sbaglio è una cosa totlamente ridicola poichè si vorrebbe far intendere che la responsabilità della cosa sia dovuta a qualcosa che si supporrebbe non esistere.
Tuttavia quello che mi colpisce maggiormente è la maleducazione che si cela dietro la bestemmia, poichè è una cosa che può recare molto fastidio in chi invece crede in Dio e nella religione, ed è peraltro sanzionata dal codice penale.
La cosa *fantastica* ovviamente è che spesso si ritrovano queste persone a parlare di rispetto e libertà di pensiero ecc ecc

Personalmente non bestemmio più da tempo e invito chi mi circonda a non farlo o comunque ad evitare di farlo in mia presenza.
Voi che ne pensate?

Rispondete se volete :-)

LadyVamp
25-09-2005, 21:06
Io sono cattolica, non praticante, non credo nella chiesa... Ma odio le bestemmie, sono volgari e offendono chiunque creda in un Dio. Una parolaccia è molto più eloquente, non capisco a cosa possa servire una bestemmia. Cmq non sono solo gli atei che bestemmiano, ma anche molti che magari la domenica vanno a messa e si confessano pure.
Odio sentire gente bestemmiare. Lo trovo disdicevole come minimo...

Giuliaa
25-09-2005, 21:33
Io penso che per chi non crede una bestemmia sia come un "porca puttana" o "cazzo" ecc...naturalmente chi non crede non ha problemi morali nel dirlo quindi lo dicono più spesso degli altri...io personalmente sono atea ma bestemmio raramente.

TheFunnyBird
25-09-2005, 21:45
io invece dico dipende dal contesto! tutto qui... a me qualche bestemmia scappa, ma raramente e mai dinanzi una platea... sento altri bestemmiare ed in certe circostanze e' pesante in altri rido. cmq non volgio andare ot, la bestemmia non e' altro che un imprecazione contro un potere superiore... riconosciute nelle parole dio o madonna... quindi il credere e' ininfluente, la gente lo dice perche' e' un modo di dire...

IPPOPOTAMA
25-09-2005, 22:06
personalmente non mi danno fastidio le bestemmie,in quanto mi ritengo una ragazza molto religiosa,al di la delle bestemmie,la mia fede non è legata ad una bestemmia,ma capisco anche il rispetto ke bisogna avere per il credente,andare in un luogo pubblico sapendo che ci puoi trovare altri religiosi e bestemmiare la vedo come una mancanza di rispetto,bisogna adeguarsi alla societa'ed al luogo in cui ti trovi,a casa tua puoi bestemmiare quanto vuoi,perche' non dai fastidio a nessuno,ma in un forum o in una chat che non sai ki ce dall'altra parte del monitor,ed a quale credenza appartiene devi astenerti,per non ferire la sensibilita' altrui,cmq sia io non bestemmio,ma penso ke ci voja piu' rispetto ragazzi:okay:

carlotta85
25-09-2005, 22:15
Bravo Cesare, bella discussione questa. Mi infastidisce molto la bestemmia. La parolaccia può essere considerata uno sfogo; la bestemmia un buon indice di ignoranza, oltre che di maleducazione. Chi bestemmia non offende coloro i quali credono in Dio, ma buona parte della nostra storia.

^Mis^
26-09-2005, 10:53
Io non bestemmio e mi infastidisce molto chi lo fa in chat o sul forum ancora di più perchè non c'è la scusante dell'attimo di rabbia, la bestemmia può scappare in un attimo di ira e già non lo giustifico ma in chat non è cosa sfuggita ma pensata e pure scritta quindi doppiamente da disprezzare.

Sono del parere che se c'è qualcosa che ti fa incazzare al punto di farti bestemmiare non è sicuramente per colpa di dio o della madonna quindi ritengo assurdo l'uso di una bestemmia.
Spesso mi scappa qualche parolaccia e mi fanno sorridere le persone che quando sbagliano invece di bestemmiare contro ignoti si dico in tutta tranquillità "che bastardo che sono" e simili :D

Non sò quanto ritenermi religiosa, non pratico, sò di certo che ho sempre ringraziato dio per tutti i regali gioisi che la vita mi ha fatto, un esempio? I miei figli :)

stefan0
26-09-2005, 11:20
Perchè Dio non ha colpe? dove sta scritto? se ha creato la vita ha pure creato le malattie quindi poteva stare più attento o non creare nulla...

se Dio però non ti ha fatto regali ma tutt'altro difficile ringraziarlo viene facile odiarlo e bestemmiarlo, comunque beata te Mis ti ha fatto veramente dei bei regali sei fortunata. :-)

cyby
26-09-2005, 12:00
generalmente non mi piace moltissimo, e mi è capitato di tirare giù qualche madonna solo in casi estremi, comunque è una cosa rarissima e che non amo fare.
se gli altri vogliono comunque, cazzi loro.

Justarius
26-09-2005, 12:23
Quoto cyby,alle volte scappano anche a me,ma è una cosa che tendo ad evitare il più possibile,ma nn mi dan fastidio sentirle,alcune sono anche divertenti nei limiti del concesso :D

Edit :

Ne ho appena tirata una sequela per colpa di due zanzare che mi han morso nello stesso punto,mortacci loro..

Fabio70
26-09-2005, 15:42
Da credente del vero cristianesimo ovviamente non bestemmio...considero la bestemmia, al pari della parolaccia, come uno scadimento della lingua, anche se poi daje e daje alcune parolacce sono entrate nell'uso quotidiano....sicuramente chi bestemmia manca di rispetto ai credenti, però è anche vero che fino a qualche anno fa la bestemmia era considerata un reato punibile con un'ammenda fino a 100.000 lire...credo che per molti atei e non credenti la bestemmia foneticamente sia un'espressione forte, un po' come un'improperio eccezionale, con cui sfogarsi dei malumori, però ripeto, bisogna anche rispettare chi crede...se proprio si deve bestemmiare lo si faccia in assenza di religiosi o di persone che sono notoriamente credenti!

^Mis^
26-09-2005, 20:14
Perchè Dio non ha colpe? dove sta scritto? se ha creato la vita ha pure creato le malattie quindi poteva stare più attento o non creare nulla...

se Dio però non ti ha fatto regali ma tutt'altro difficile ringraziarlo viene facile odiarlo e bestemmiarlo, comunque beata te Mis ti ha fatto veramente dei bei regali sei fortunata. :-)

Uhm, tu l'avresti mangiata la mela?
Pare sia da li che nasce il crudele destino dell'uomo :sospiro:
La vita è un dono divino Stefano, siamo noi che spesso ce la roviniamo

stefan0
26-09-2005, 20:46
Uhm, tu l'avresti mangiata la mela?
Pare sia da li che nasce il crudele destino dell'uomo :sospiro:
La vita è un dono divino Stefano, siamo noi che spesso ce la roviniamo

non credo sia iniziato da li, comque confermo siamo noi che spesso ce la roviniamo infatti mi fa rabbia chi ha la salute (cosa fondamentale x vivere decentemente) e la butta spesso nel cesso in vari modi , peccato che devo dirti che non è proprio il mio caso questo, io non ho rovinato nulla perchè non l'ho MAI avuta :D

Dipende che intendi per vita se per te semplicemente è solo respirare e avere un cuore che batte... io non la reputo vita ... è una soppravivenza ma non vivere.. cè chi vive e cè chi soppravvive.
:-)

LadyVamp
26-09-2005, 20:58
Ne ho passate anche io tante Stefano. Qualsiasi cosa tu abbia, non è certo causa di un Dio, se esiste...
C'è gente che ha tutto dalla vita, salute, soldi, bellezza e si lamenta. Chi è ammalato è mal assistito, se entri in un ospedale non saprai mai se ne uscirai dritto o steso... Mi auguro che tu possa essere un tantino più ottimista, in questo sito potresti trovare amici, divertirti e cercare di non pensare sempre al dolore. Attaccati agli amici, alla forza che hai dentro. Vivi!!!!!

Nightcrawler
26-09-2005, 21:13
Non credo che la salute sia tutto. Ognuno ha comunque la sua Croce per restare in tema. Forse nella nostra società occidentale dove la salute è considerata importante ma alla fine solo per seguire i ritmi forsennati che ci vengono imposti.
Purtroppo permolti altri milioni di persone che non vivono nella ricchezza il discorso è ben diverso. La salute è un discorso relativo, e chi "sopravvive" è già un miracolato, senza contare le condizioni in cui questa gente è costretta a sopravvivere.

Dio da il dono della vita, e già questo dovrebbe bastarci.

stefan0
26-09-2005, 22:07
Non credo che la salute sia tutto.Ognuno ha comunque la sua Croce per restare in tema. Forse nella nostra società occidentale dove la salute è considerata importante ma alla fine solo per seguire i ritmi forsennati che ci vengono imposti.
Purtroppo permolti altri milioni di persone che non vivono nella ricchezza il discorso è ben diverso. La salute è un discorso relativo, e chi "sopravvive" è già un miracolato, senza contare le condizioni in cui questa gente è costretta a sopravvivere.

Dio da il dono della vita, e già questo dovrebbe bastarci.

Cosa cè più importante della saliute Nightcrawler? tu affermi la salute è considerata importante ma alla fine solo per seguire i ritmi forsennati che ci vengono imposti beh dipende cosa intendi tu per salute, il poter andare al bagno da solo lo consideri importante solo per seguire i ritmi forsennati che ci vengono imposti? :D

poi : Purtroppo permolti altri milioni di persone che non vivono nella ricchezza il discorso è ben diverso. beh sono daccordo e hai ragione se tutti quelli che non sono felici guardassero le persone al mondo che vivono peggio di lui non dovrebbero esistere persone infelici specie in occidente x esempio e sopratutto nessun ragazzo spesso giovane non si suiciderebbe dato ha tutto in confronto al terzo mondo no?.

Certo Dio da il dono della vita ma prima magari chiederlo se ti va bene vivere in certi modi, mica ho chiesto io a qualcuno di crearmi, sai è vero bisognerebbe accontentarsi farci bastare ciò che abbiamo ma per colpa proprio della società che ti è intorno ogni giorno del quotidiano ti fa dire ma perchè tutti i miei amici camminano e io no? perchè a me? e ti assicuro non è semplice trovare risposte a certe domande e anche se te le dai o qualcuno te le suggerisce nn è facile accettarle se poi attorno a te vedi altro...

ah non vorrei sembrare uno che cerca compassione è una cosa che odio, ogniuno ha i suoi cazzi e sicuramente dei miei se ne fotte e fa bene , solo che se faccio certe affermazioni mi piace dirne i motivi dato non ho nulla di che vergognarmi o nascondere.

buona serataaaa belli/e :okay:

Superfre`
27-09-2005, 00:00
in questo sito potresti trovare amici, divertirti e cercare di non pensare sempre al dolore
Meglio fuori, conosco poco stefan0 ma sono sicuro che amici divertimento e stimoli non se li fa mancare. Chiudo qui il discorso su di lui.

Riguardo alla salute aggiungo anche che farsi un giro in ospedale puo essere istruttivo per capire quanto sia importante la salute e conservarla se si ha la fortuna di averla. Sono esperienze che ti toccano, e ti induriscono caratterialmente ma servono a capirne il valore.

Nightcrawler
27-09-2005, 15:49
Ribadisco:
La salute conta relativamente. Dobbiamo comunque morire. La nostra società emargina coloro che non hanno una salute al 100%. Questo è ciò che biasimo. Tutti poi hanno i loro malanni. La vita è comunque un dono. Che vi diano 5 euro o 500 cosa cambia? Conta solo il modo di spenderli.
Dio da. Dio prende.

@Fre` : "Aggrapparsi alla vita" è una frase che mi fa inorridire

Goshy
28-09-2005, 10:54
Io personalmenmte bestemmio perchè mi sono sucessi una serie di cosa negative che mi hanno portato a giudicarlo male, però non ostante cerco sempre di evitare di bestemmiare quando sono con altra gente perchè so che c'è molta gente che ci crede e sentirsi dire certe parole può dare molto fastidio quindi preferisco evitare per rispetto anche se purtroppo vedo che c'è anche molta gente che se ne frega e bestemmia in continuazione e onestamente la cosa mi da fastidio anche a me perchè per quanto magari posso esser d'accordo col pensiero non mi piace il fatto di dire certe cose senza preoccuparsi di chi ti è vicino